Canone Rai, pagherà anche chi ha il solo accesso a Internet

Dai 113,50 euro attuali, il Canone Rai scenderebbe a un'ammontare massimo di 85 euro, determinato dal reddito ISEE.

A statue of a horse, symbol of the Itali

Dal Canone Rai non si scappa. La tassa più odiata dagli Italiani cambierà forma e nome attraverso la legge di Stabilità, per diventare un "contributo al servizio pubblico radio-tv" che dovranno pagare tutti. Ma proprio tutti tutti, a meno che non ci si trovi tra chi nel 2014 non ha in casa né una televisione né un apparecchio collegato a Internet.

Nelle intenzioni del Governo, a partire da gennaio 2015 il nuovo "contributo" (forse meno "fastidioso" del nome tassa?) sarà infatti da pagare per tutti coloro che sono collegati alla rete elettrica, con possibilità di vedersi addebbitato il costo direttamente nella bolletta del fornitore di energia. Quest'ultimo punto, però, sarebbe ancora in fase di valutazione.

Come dicevamo, non se la caverà neanche chi non possiede un televisore in casa: per essere inclusi tra i paganti sarà infatti sufficiente essere in possesso di uno smartphone o di un qualsiasi altro dispositivo in grado di connettersi a Internet, dove la Rai mette a disposizione i contenuti sulla propria piattaforma web.

La scelta di estendere il bacino di pagatori della tassa-ora-contributo sarebbe maturata di fronte all'altissima percentuale di evasione che attualmente riguarda il Canone Rai, il cui ammontare ha raggiunto la cifra di 113,50 euro. L'unica buona notizia, almeno per chi paga già, è che ora il nuovo contributo sarà tra i 35 e gli 80 euro, in base alla propria fascia di reddito ISEE, con eventuali esenzioni sotto una certa somma.

Un'altra novità positiva riguarda invece l'IVA sugli ebook: essa scenderà infatti dall'attuale 22% al 4%, andando così a equipararsi all'imposta sul valore aggiunto in vigore sui libri cartacei. Il tutto dopo una lunga battaglia, che per certi tratti ha assunto anche dei connotati ai limiti dell'incredibile: un libro è sempre un libro, indipendentemente se elettronico o di cellulosa.

Via | 6sicuro.it | Corriere.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: