Google indicherà i siti "mobile friendly" sui risultati delle ricerche

Stanchi di arrancare attraverso vecchie pagine malfatte quando navigate via smartphone? Google vi farà sapere da subito quale dei siti che compaiono nei vostri risultati sono comodi sul telefono.

google-mobile-friendly

Google ha appena annunciato il debutto di una funzione particolarmente comoda - niente fuochi artificiali, effetti speciali o eye candy, pura e semplice praticità: d’ora in poi sui risultati delle nostre ricerche comparirà un’etichetta che ci consentirà di capire a colpo d’occhio se una pagina è amichevole per un device mobile oppure non lo è. Questa etichetta è una semplice scritta grigia che recita "mobile friendly", e potete vederne un esempio in cima a questo articolo.

Conosciamo tutti la sensazione di fatica e fastidio che deriva dall’affannosa navigazione di un sito concepito in modo vecchio o scomodo tramite il piccolo touch screen di un telefono. Le pagine mobile friendly sono decisamente più piacevoli - e in certi casi semplicemente funzionano mentre il loro equivalente non si riesce neppure a visualizzare.

Presenza di software poco comuni su tablet e smartphone come Flash, font microscopici che richiedono lo zoom, pannelli di controllo posizionati sulla destra in pagine tanto larghe che richiedono lo scrolling e link piazzati così lontano l’uno dall’altro da farci dimenticare dove stavamo andando sono solo degli esempi di problemi causati da una pagina che non prende in considerazione le necessità dell’utente mobile. Gli algoritmi di Google ora sono in grado di riconoscere questi difetti al volo, e per questa ragione d’ora in poi ci informeranno su quali sono i siti migliori per il nostro apparecchio.

L’etichetta “mobile friendly” per una volta non è un esperimento limitato a pochi fortunati, ma sarà oggetto di un roll-out globale che raggiungerà in qualche settimana ogni angolo del pianeta. Se non lo vedete ancora, non vi preoccupate. Siete comunque sulla lista, come tutti noi. Se volete preventivamente scoprire se un sito è mobile friendly o no, usate questo piccolo test online.

  • shares
  • +1
  • Mail