Twitter faciliterà la ricerca dei tweet, anche di quelli vecchi

Deo gratias: Twitter ha finalmente annunciato che faciliterà la ricerca dei tweet, anche di quelli vecchi, non sono di quelli nuovi. Era ora.

Twitter ha gloriosamente annunciato che sta per rendere più facile la ricerca di tweet sul social network. E non stiamo parlando degli ultimi tweet, ma una ricerca che vada a pescare in tutta la bolgia dei tweet mai twittati finora. Per anni gli utenti hanno utilizzato search.twitter.com per cercare e trovare tweet su determinati argomenti o inerenti eventi specifici. Ma se volevamo trovare tweet specifici inerenti la Timeline di un certo utente o in una data specifica, si dovevano usare strumenti di terze parti come Topsy (di proprietà della Apple): non c'era scelta. Ma adesso le cose potrebbero cambiare.

Twitter migliorerà la funzione di ricerca dei tweet


Twitter ricerca tweet

Anzi, di sicuro le cose cambieranno. Sull'account Twitter Engineering la società ha infatti annunciato che in realtà Twitter indicizza ogni singolo tweet pubblicato dal lontano 2006. L'azienda ha poi così spiegato: "Il nostro motore di ricerca eccelleva nel far affiorare le ultime notizie e gli eventi in tempo reale e la nostra infrastruttura relativa alla funzione di ricerca riflette l'enfasi che diamo a questo interesse verso le notizie recenti. Ma il nostro obiettivo di vecchia data è sempre stato quello di permettere alla gente di cercare ogni tweet che sia mai stato pubblicato".

Ma come funzionerà questa nuova funzione di ricerca migliorata? Beh, non è certo cosa da poca riuscire a indicizzare tutti i miliardi di tweet che sono stati inviati nel corso degli ultimi otto anni. E soprattutto non è facile far ritrovare i tweet che cerchiamo in maniera facile e veloce. E' vero che Twitter vanta un indice in tempo reale, ma un indice completo è cento volte più grande e cresce di diversi miliardi di tweet ogni settimana. Si parla dunque di un sacco di dati.

In pratica basterà andare nella pagina di ricerca avanzata di Twitter, digitare le parole e le frasi che cerchiamo e completare i campi a nostro piacimento. Se tutto andrà come previsto, ecco che potremo vedere i tweet tanto sospirati.

Ed ecco il tweet in questione che ha dato l'annuncio:

Via | Mashable

Foto | Account Twitter Engineering

  • shares
  • +1
  • Mail