Arriva Facebook Groups per iOS e Android, app per tenere sotto controllo i Gruppi preferiti

Facebook lancia Groups, nuova applicazione per iOS e Android che ci permetterà di rimanere sempre in contatto e di controllare i nostri Gruppi.

Siete tutti pronti per l'avvento di una nuova applicazione targata Mark Zuckerberg? Si chiama Facebook Groups, l'app sarà disponibile in versione iOS e Android e ci permetterà di rimanere sempre in contatto con i Gruppi a cui siamo iscritti, consentendoci di controllare eventuali aggiornamenti e post. Tuttavia non potremo solamente controllare i Gruppi preferiti, no, Mark è andato oltre: su Facebook Groups potremo anche creare nuovi Gruppi e trovarne altri sconosciuti a cui potersi iscrivere. Ma andiamo dunque a vedere come dovrebbe funzionare Facebook Groups.

Come funziona la nuova applicazione Facebook Groups?


Facebook Groups

Facebook Groups per Android


Facebook Groups

al momento è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store: è gratuita, quindi tanto vale scaricarla e provarla. L'app appare divisa in tab: i primi due servono per visualizzare le notizie e le notifiche dai Gruppi, il terzo ci mostra i Gruppi suggeriti in base alla nostra localizzazione e ai nostri interessi.

Ma perché Mark Zuckerberg ha sentito la necessità di creare un'app tutta dedicata ai Gruppi? Beh, diciamo che usiamo parecchio i Gruppi su Facebook, ma su mobile è piuttosto scomodo accedervi. Ecco allora spiegata l'esigenza per la nascita di un'app stand alone tutta dedicata ai Gruppi. E' uno strumento utile sia per gli utenti che per gli amministratori dei Gruppi. Shirley Sun, project manager di Facebook Groups, ha così commentato: "Nessuno sta facendo una cosa simile là fuori. Pensiamo che ciò che vi stiamo offrendo sia unico".

In realtà Mark Zuckerberg aveva preannunciato il lancio di Facebook Groups già un annetto fa, ma diciamo che nel frattempo fra WhatsApp e Facebook Messenger ha avuto il suo bel daffare, ma non ha mai dimenticato il suo progetto inerente i Gruppi. Rassicuriamo tutti: Facebook Groups non cambia di una virgola i Gruppi, rende solamente più facile accedervi.

I Gruppi verranno messi in ordine di frequenza di utilizzo, potrete visualizzare nome, foto di copertina e badge. Cliccandoci sopra verrete inviati nel feed del Gruppo, assai elegante con lo sfondo bianco (e non grigio come nell'app di Facebook principale). Esiste poi un'opzione particolare che vi permette di disattivare le notifiche dei Gruppi a vostro piacimento, in modo da non essere disturbati. Che ne dite? Scaricherete Facebook Groups sul vostro smartphone?

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot multipli dal Google Play Store

  • shares
  • +1
  • Mail