Confermato: Internet Explorer 9 non funzionerà su Windows XP (con sondaggio)

Internet Explorer 9 Platform Preview

Uno dei dettagli di Internet Explorer 9 emersi dopo il rilascio della versione preview della prossima incarnazione del browser Microsoft riguarda la sua compatibilità con Windows XP, negata dall'azienda di Redmond così come quella con Vista senza SP2.

La ragione della scelta di Microsoft starebbe nell'utilizzo di Direct2D per l'accelerazione hardware, parte delle librerie DirectX più recenti introdotte in Windows 7 e succesivamente in Windows Vista SP2 e Windows Server 2008 R2. La notizia ha lasciato più di una persona interdetta, al punto che Microsoft ha dovuto ribadire il tutto in un secondo momento:

"Gli utenti Windows XP hanno un browser veloce, sicuro, affidabile e privato come Internet Explorer 8. Visto che il Web ha continuato a cambiare in tutti i suoi aspetti, dalla sicurezza al futuro delle applicazioni HTML5, i browser richiedono le tecnologie in grafica e sicurezza che sono nate dal 2001. IE9 richiede tali tecnologie, ed è progettato per funzionare su sistemi operativi moderni per sfruttare le ultime innovazioni nel campo hardware e dei sistemi operativi"

Una scelta innegabilmente a doppio taglio, che rientra sì nell'ottica di spingere quanti più utenti possibili ad aggiornare il vecchio sistema operativo, ma che potrebbe anche causare un cambio di rotta da parte degli stessi che potrebbero decidere di usare un altro browser. Voi come la vedete, siete d'accordo?

Internet Explorer 9 Platform Preview





Via | Extremetech.com

  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: