Mozilla porta la realtà virtuale sul Web con MozVR

Quando i visori per la realtà aumentata saranno finalmente disponibili, anche il web sarà pronto per accogliersi. E questo anche grazie a Mozilla.

MozVR-Mozilla-01


La Mozilla Foundation si dimostra ancora una volta all’avanguardia, attentissima a cogliere al volo i sentori di cambiamento e a cavalcarli. Proprio come accade con Google e gli esperimenti di Chrome, anche la fondazione che da dieci anni ci regala il browser Firefox prova a lanciarsi nel futuro. Stavolta è toccato ai visori per la realtà aumentata, pronti ad arrivare sul mercato tra una manciata di mesi.

Nel giugno scorso il supporto ad Oculus Rift, uno dei più famosi visori per la realtà aumentata, ora di proprietà di Facebook, era stato introdotto in Firefox. Ora la Mozilla Foundation è andata oltre e ha lanciato il sito MozVR, un vero e proprio parco giochi in cui Mozilla farà esperimenti e test per portare sul Web un’esperienza nativa coi visori per la realtà aumentata.

MozVR è già ricco di demo, a cominciare da un flyover della British Columbia basato su WebGL passando per un documentario sul Mar Glaciale Artico a 360 gradi (potete averne un assaggio qui, senza VR) e molto altro. Se avete tra le mani un visore per la realtà aumentata non dovete far altro che scaricare l’apposita versione di Firefox a questo indirizzo e cominciare a testare le potenzialità di una combo inedita come questa.

Mozilla non sta soltanto sperimento o facendo sfoggio delle potenzialità di Firefox, ma nel pieno spirito dell’open source ha reso disponibile il codice sorgente di MozVR così da dare la possibilità agli sviluppatori di costruire e personalizzare un’esperienza sul web in vista del rilascio ufficiale di Oculus Rift, ormai sempre più vicino.

MozVR-Mozilla-02

Via | MozVR

  • shares
  • +1
  • Mail