Su Twitter nuovo strumento per denunciare le molestie contro le donne sul social network

Le donne sono stanche delle continue molestie subite sui social network ed ecco che su Twitter nasce uno strumento apposito per denunciare questi abusi: parliamo del tool Twitter Harassment Reporting.

Il potere dell'anonimato su internet purtroppo ha anche un risvolto negativo, sto parlando del fatto che potenzialmente tutti possiamo essere vittime di molestie. Tuttavia le donne sembrano essere le vittime predilette sui social network di questi stalker e in questi ultimi mesi in particolare gli attacchi si sono intensificati su Twitter. Ecco che allora l'organizzazione no-profit Women, Action and the Media (WAM) ha deciso di unire le forze con il social network cinguettante nel tentativo di affrontare il problema: nasce così il nuovo strumento Twitter Harassment Reporting, vediamo come funziona.

Come funziona Twitter Harassment Reporting


Twitter Harassment Reporting

Grazie al nuovo strumento Twitter Harassment Reporting chi denuncia una molestia potrà assicurarsi del fatto che il sito sappia esattamente che tipo di abuso si stia vivendo: impersonificazione, razzismo, sessismo in qualsiasi forma, ma anche espressioni di odio, stupro, minacce di morte, vendette e via dicendo. E sì, tutte queste cose accadono quotidianamente a diversi utenti, non sono storie di fantascienza.

Ovviamente starà agli utenti vittime di queste molestie utilizzare il tool Twitter Harassment Reporting per denunciare gli abusi e le molestie subite nel modo più preciso possibile, ma alla fine della fiera sarà come sempre Twitter a decidere il da farsi. Tuttavia è indubbio che Wam aiuterà a raccogliere testimonianze e a monitorare le risposte di Twitter.

Secondo l'organizzazione, ormai le molestie di genere rivolte soprattutto alle donne hanno raggiunto livelli di guardia su Twitter creando gravi problemi anche nella vita reale a questi utenti. Oltre ad aiutare le donne vittime di molestia a farsi ascoltare di più, WAM utilizzerà i dati raccolti anche per capire in che modo le molestie ricevute su Twitter si intersecano con altri tipi di molestie. Che ne dite, lo trovate uno strumento utile?

Leggi anche: Twitter introduce il bottone anti abusi, il social network fa sul serio

Via | Engadget

Foto | Screenshot da Womenactionmedia.wufoo.com

  • shares
  • +1
  • Mail