Disney, accordo con Google per mettere i film su Google Play Movies e Android

Disney arriva su Android con la sua app, e collabora con Google per condividere il suo catalogo anche su Google Play Movies.

disney-movies-anywhere

Se dai tempi della Sirenetta in poi i film Disney sono diventati un must per tutta la famiglia, lo dobbiamo anche all’eccellente marketing di questa corporation, che non ha assolutamente alcun problema a dirigersi dove vede i soldi - e a quanto pare i device Android e più genericamente i servizi cloud di Google per lo streaming dei contenuti sono esattamente dove guadagnare con dei film.

Da oggi, dove disponibile, sarà infatti possibile scaricare la app Disney Music Anywhere e Disney Movies Anywhere su Android. E non solo, se li avete acquistati tempo fa su iTunes o avete il codice che era fornito assieme al DVD, potrete rivendicare il film come già vostro, e non dovrete comprarlo di nuovo - finché siete registrati con Disney e con entrambi i servizi contemporaneamente.

L’app speciale fatta da Disney per i suoi film ha una feature tutta sua: preserva i capitoli in cui sono suddivisi i film su DVD, e pertanto è possibile saltare da un capitolo all’altro all’interno dell’app. Niente di che, ma si tratta di una scelta interessante, specie se il servizio viene usato da un bambino in quella fase ossessiva in cui riguarda decine di volte lo stesso film senza mai stancarsi e preferisce certe sezioni rispetto ad altre.

Ma Android non è il solo posto in cui sarà possibile versare a Topolino il suo danaro, potrete infatti acquistare i film Disney anche sulla app Google Play Movies, visto che la partnership si estende anche ai diritti sui contenuti - e sì, c’è interoperabilità anche tra Google Play Movies e Disney Movies Anywhere, esattamente come con iTunes. Si tratta di una strategia piuttosto intelligente, che non fa rimpiangere l’abbandono dei DVD: il film una volta acquistato resta tuo, su qualsiasi device e su qualsiasi servizio riconosciuto da Disney.

Mettere a disposizione il proprio catalogo su Internet è sempre un'ottima scelta. Vale la pena notare comunque che Disney è forse tra le poche corporation a poter davvero godere di una simile politica, visto che i suoi contenuti sono “collezionabili”, e riguardati spesso. Per tutti gli altri film, non avremmo problemi a guardarli una volta e basta, se solo Netflix fosse sbarcato in Italia.

Via | GigaOM

  • shares
  • +1
  • Mail