Non solo Twitter: Yammer, microblogging per l'extranet aziendale

Yammer Forse il termine extranet non è propriamente ortodosso, perché Yammer funziona esclusivamente sul web – e non ha quindi la necessità di una intranet aziendale cui appoggiarsi – ma rende esattamente l'idea di cosa sia. Azzardando un paragone possiamo dire che sia una versione "chiusa" e commerciale di StatusNet (di cui pure si è parlato ampiamente su Ossblog.it).

Yammer è un servizio di comunicazione intra/extra-aziendale – consente infatti la creazione di corporate network alla Facebook, che fino a ieri necessitavano di un indirizzo e-mail su dominio di riferimento e di dialogare con fornitori, clienti e partner – che vanta collaborazioni di tutto rispetto e nelle ultime ore si è aggiornato per integrare vere e proprie funzionalità da microblogging, pure integrabili con Twitter.

Disponibile in tre soluzioni (di cui una gratuita, ma più limitata) Yammer dispone già di applicazioni ufficiali per desktop e smartphone – usufruibili anche per la versione free – e incarna ciò che Google intende descrivendo le prospettive della comunicazione d'impresa: costituisce una scelta molto valida per network di grosse dimensioni, ma non disdegna lo small business.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • +1
  • Mail