Facebook: 7 modi alternativi di usare il social network

Che ne dite se oggi andiamo a dare uno sguardo a sette modi alternativi di utilizzare Facebook? Alcuni probabilmente li conoscete già, altri invece sono un po' meno noti.

Continuo a sostenere che l'utente medio (di cui faccio parte pure io) utilizza sempre le stesse funzioni su Facebook: mettiamo Mi piace, commentiamo, condividiamo, carichiamo foto e creiamo album, ben che vada creiamo liste di interessi, chattiamo e poco altro. Eppure ci sono tantissime feature che Facebook ci mette a disposizione e che possono tornarci utili solo che o proprio non le conosciamo perché nessuno ce ne ha mai parlato o semplicemente ce ne siamo dimenticati. Sarebbe utile che su Facebook ogni tanto queste feature ci venissero ricordate, magari Mark Zuckerberg potrebbe farci un pensierino.

Qualche feature alternativa di Facebook


Andiamo dunque a vedere sette modi alternativi di usare Facebook con funzioni che ci scordiamo spesso e volentieri:

Aumentiamo il numero di notizie visualizzate nel News Feed


Notizie più recenti

In realtà di questa feature ne avevamo già parlato in passato, ma è bene ricordarla. Di default Facebook visualizza le Notizie principali. Ma se volete aumentare il numero di notizie presenti sul News Feed dovete passare da questa modalità a quella relativa a Notizie più recenti. Andate in alto a sinistra sul vostro News Feed, subito sotto la foto trovate Notizie e accanto la freccina che apre il menu a tendina che vedete nella foto: cliccate su Più recenti e il gioco è fatto. Occhio che periodicamente Facebook torna in automatico a Notizie principali, quindi dovete manualmente rimettere le Notizie più recenti.

Bloccate in maniera discreta gli utenti che vi annoiano


Blocca notitifiche

Non mi stancherò mai di benedire la presenza di questa feature. Avete qualche amico che vi ammorba il News Feed con notizie noiose o semplicemente pubblica troppi aggiornamenti di stato? Per vivere felici e tranquilli potete disattivare la ricezione delle notifiche da parte di questa persona o anche Pagina. Non me ne vogliano i Filter, il loro è solo un post esemplificativo. Se trovate nel <a href="http://www.downloadblog.it/post/116204/facebook-utente-resta-in-cima-al-news-feed-per-quattro-giorni-usando-alcune-parole" title="Facebook, utente resta in cima al News Feed per quattro giorni usando alcune parole">News Feed il post dell'utente o della Pagina che non volete seguire, ma di cui volete o rimanere amici o rimanere follower, cliccate sulla freccia in alto a destra, si apre il menu a tendina e qui cliccate su Non seguire più Tizio, Caio e Sempronio. Stessa cosa potete fare se andate direttamente sul Profilo o sulla Pagina in questione, qui subito sotto l'immagine di copertina, accanto al Ti piace trovate Segui già col segno di spunta (si attiva automaticamente quando diventate follower o amici di qualcuno). Ricliccatelo e in questo modo ne rimanete amici, ma le notifiche non vi compaiono più sul News Feed.

Create documenti condivisi


Crea documenti condivisi

Volete creare un documento condiviso, ma non volete usare né DropboxGoogle Drive? Beh, anche su Facebook potete fare la stessa cosa. Dovete semplicemente entrare nel Gruppo con cui vi interessa condividere il documento, sotto la foto di copertina accanto al nome del Gruppo, Membri, Eventi e Foto trovate File. Cliccatelo, potrete o Creare un documento o Condividerne uno. In questo modo tutti i membri del gruppo potranno accedervi e modificarlo.

Guardate tutti i post dei vostri amici più cari


Amici stretti

Se non volete perdervi i post dei vostri amici più stretti, dovete semplicemente andare sul Profilo di questi amici, cliccate sulla casella Amici che trovate sulla foto di copertina, si apre un menu a tendina: qui selezionate la voce Amici più stretti. Riceverete tutti, ma proprio tutti gli aggiornamenti di costoro.

Cambiate tutte le vostre foto di bambini in foto di gattini


Rather per Chrome

Beh, in realtà funziona se utilizzate come browser Chrome. Dovete scaricare l'estensione per Chrome nota come Rather. Grazie ad essa potrete sostituire tutto ciò che vorrete sul vostro social network. Nel caso in questione scaricate Rather, apritela e nell'apposita casella digitate l'argomento che volete cambiare (i bambini). Andate avanti e vi verrà chiesto di inserire l'argomento con cui volete fare lo scambio (i gattini). Adesso i post con foto di bambini conterranno foto di gattini. Per la gioia di tutti.

Create liste di interessi


Crea liste

Visto che non è detto che Facebook nel News Feed ci mostri proprio tutti i post delle Pagine che ci interessano, allora perché non creare le nostre Liste di interessi? Potete creare quante liste volete, in questo modo consultare i post sarà più facile.

Utilizzate il linguaggio dei pirati


Linguaggio piratesco

Questo è divertentissimo, anche se diciamo che ha più uno scopo ludico che pratico. Andate su Impostazioni, cliccate su Linguaggio e qui cliccate su English (Pirate): da adesso in poi Facebook parlerà in gergo piratesco, assolutamente esilarante, provateci.

Via | Businessinsider

  • shares
  • +1
  • Mail