"Clown assassini", un fenomeno virale nato da Internet?

Clown Spaventosi: Internet ne è piena. È stata la grande rete a causare la psicosi di massa che causa scalpore in Francia?

youtube-clown

Ha fatto scalpore la storia - continuata e ripetuta - degli adolescenti che in Francia si travestono da clown e spaventano i passanti, talvolta addirittura brandendo armi. Questa “moda”, sicuramente super esagerata dai media, ha scatenato una psicosi, al punto da causare delle vere e proprie rappresaglie contro i clown, e spingere un sindaco, quello di Vendargues (a pochi chilometri dal Montpellier) a bandire i costumi da clown per i prossimi 30 giorni.

Alcuni accusano Internet di questa strana moda - o anche della psicosi mediatica ad essa collegata, e in effetti qualche elemento di verità c’è. Ad esempio girano da qualche mese scherzi che sembrano ricalcare proprio queste notizie di grandi spaventi causati da gente truccata da clown:

E poi ancora:

Ma basta cercare “creepy clown” oppure “scary clown” per scoprire che c’è una lista lunghissima di video su YouTube. Ma i clown assassini non si nascondo solo nei parchi, o nei nostri armadi. Si trovano anche su servizi di chat casuale stile Chatroulette. E in effetti il mezzo di comunicazione è così spaventevole, alienante, che il clown fuori di cervello è perfettamente capace di far spavento.

Su Internet il fascino per la paura è enorme, e si manifesta in modo multiforme. Ma il clown cattivo non a tutti causa un brivido di quella paura “piacevole” da film horror in compagnia. Per certe persone è davvero molto peggio.

Coulrofobia


Se proprio vogliamo essere sinceri, però, la paura dei pagliacci è piuttosto comune, per quanto sia considerata un fenomeno accertato di recente, che in realtà non si focalizza specialmente sui clown, ma sulla irriconoscibilità di una persona truccata troppo pesantemente, occultata, che lo rende automaticamente una minaccia. I bambini sono quasi universalmente preda di questa forma di timore, e in effetti ad essere sinceri riteniamo che sia piuttosto raro scoprire qualcuno a cui i pagliacci piacciono sul serio. La paura dei pagliacci, insomma, è vicina a quel timore e orrore per gli androidi che conosciamo come Uncanny Zone. E YouTube - guarda caso - è piena anche di video che esemplificano bene dei casi estremi di terrore di fronte a clown davvero minacciosi. Come non capire le lacrime e l’orrore di questa ragazza?

  • shares
  • +1
  • Mail