Google Docs: arriva la clipboard lato server

Google Docs: arriva la clipboard lato serverUsando Google Docs mi sono ritrovato davanti una nuova iconcina a forma di nuvola con una cartellina dietro. Ovviamente incuriosito ho fatto un paio di prove e complice anche l'help di Google ho realizzato che si tratta della clipboard lato server, messa a disposizione da Google sulla sua suite da ufficio online.

Affiancando il copia e incolla classico fatto sul proprio PC con l'ausilio di CTRL+C e CTRL+V, la "clipcloud" permette di memorizzare pezzi di testo copiati direttamente sul server di Google Docs, dove questi rimangono anche dopo aver spento il nostro computer fino a un massimo di 30 giorni. Per usare il copia&incolla sul server basta cliccare sull'icona sopra citata e scegliere se copiare o incollare il testo, con la possibilità anche di cancellare completamente quanto presente sul server.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che quanto copiato resta ovviamente sui server Google, cosa che potrebbe dare qualche fastidio a chi non vuole che i propri documenti stiano su una macchina altrui, ma immagino che chi ha questo tipo di problema già non usi a priori Google Docs.

  • shares
  • +1
  • Mail