Bufale su Facebook: la Coca Cola e la storia della melma catramosa

C'è una simpatica bufala che gira su Facebook e in rete e che è stata nuovamente tirata fuori: la Coca Cola che se fatta bollire diventa una melma catramosa. Vediamo cosa c'è di vero e cosa c'è di falso in questa notizia.

Bentornati al nostro appuntamento dedicato alle bufale su Facebook e sul web. Dunque, oggi andiamo a parlare di Coca Cola. Da anni gira infatti una bufala... e fosse solo una sulla Coca Cola... secondo la quale se fai bollire in padella la Coca Cola quello che ottieni è una specie di melma catramosa (ben diversa dalla melma viscida che trovate nella cucina del librogame il Conte Dracula, ma questa è un'altra storia). Ora, la suddetta bufala presenta anche un video dove viene mostrato tutto l'orrore della melma catramosa scaturita dalla Coca Cola bollita, video che mette in guardia sui danni alla salute causati da questa melma e quindi dalla Coca Cola in generale. Peccato che il video abbia tralasciato di dimenticare alcuni fatti piuttosto importanti, fatti che gli utenti più creduloni farebbero bene a conoscere prima di precipitarsi a condividere queste bufale.

La bufala su Facebook della Coca Cola catramosa


Antibufala Blogo

Praticamente il video sostiene che facendo bollire la Coca Cola alla fine si ottiene una sostanza catramosa. Peccato che sia falso: esistono diverse ricette che fra gli ingredienti prevedono di bollire la Coca Cola e la melma non si forma mai. Questo perché quello che la bufala omette di dire è una verità nota a tutti coloro che si occupano di cucina: se tieni sul fuoco un liquido ecco che progressivamente l'acqua evapora, lasciando sul fondo della pentola la parte solida del liquido, una sorta di sciroppo. Se ti ostini e continui a lasciare questo sciroppo sul fondo ecco che si forma il caramello. Se lasci ancora il caramello sul fondo ecco che il tutto si brucia.

Anche chi non è cuoco come me lo sa: non so assolutamente cucinare, quindi mi è capitato diverse volte di lasciare un qualche liquido a bollire sul fuoco beatamente scordandomene e il risultato è stato la poltiglia bruciacchiata. Quindi quello che la bufala fa è prendere un dettaglio vero (quello relativo alla caramellizzazione) e ammantarlo di voci e dicerie, proponendo fra l'altro un video dove evidentemente la quantità di melma creatasi non è da imputarsi ad una singola bottiglia di Coca Cola (probabilmente ne hanno aggiunte di più e non l'hanno fatto vedere). Stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi altro liquido, ma demonizzare la Coca Cola va di moda, quindi perché non farlo?

A proposito: guardate il video di Lercio, ecco cosa succede facendo bollire troppo l'acqua del rubinetto. Quando ho visto il finale del video sono morta dal ridere. Voi che ne dite dell'intera faccenda? Perché c'è gente che si sente in dovere di demonizzare questa o quella cosa solo per sentito dire avendo come uniche prove il "L'ha detto, l'ho letto..."? Che male vi ha fatto la Coca Cola? A patto di non bere solo Coca Cola tutti i giorni dubito fortemente che una o due Coca Cola alla settimana possano provocare la morte.

Coca Cola camion

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

Foto | paulsimaging

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: