Wolfram|Alpha aggiorna l'applicazione per iPhone/iPod Touch

Wolfram Alpha iPhone 1.1 Purtroppo l'immagine appare un po' sgranata, ma rende comunque l'idea di come sia cambiata l'applicazione ufficiale di Wolfram Alpha per iPhone e iPod Touch, testé aggiornata alla versione 1.1: ciò che salta subito all'occhio è la tastiera virtuale di tipo QWERTY, attorno alla quale girano tutte le novità di cui mi accingo a parlare. Non sono un entusiasta dei device portatili Apple, ma questa applicazione – che spero di vedere presto anche su Android – è qualcosa d'eccezionale.

Gli sviluppatori di Wolfram Alpha hanno pensato soprattutto all'ergonomia: la parte superiore della tastiera virtuale può assumere 4 stati differenti a seconda delle operazioni che s'intendono svolgere sul motore di ricerca computazionale. Il simbolo del dollaro, ad esempio, consente conversioni "al volo" svelando (se cliccato) quelli di euro, yen, ecc... con aggiornamenti in tempo reale sul cambio effettivo.

Le icone ai lati invece offrono la possibilità di cambiare il layout superiore della tastiera passando agevolmente ai pulsanti personalizzati per operazioni matematiche complesse e alfabeto greco: altri bottoni speciali consentono di raggiungere rapidamente le statistiche sulla popolazione maschile/femminile et similia. Indubbiamente una killer app che a detta degli stessi sviluppatori vi spingerà a lasciare a casa la vetusta calcolatrice.

  • shares
  • +1
  • Mail