Instagram usato in maniera creativa da Target in vista di Halloween

Target ha scovato un modo veramente creativo per utilizzare Instagram in vista di Halloween: andiamo dunque a scoprire come.

Target ha trovato un modo assai furbo per utilizzare Instagram e la sua feature di tagging e lo ha fatto giusto in tempo per le celebrazioni di Halloween. Il tutto è rivolto ovviamente alle decorazioni in vista della festa più horror dell'anno. Target è riuscito ad usare Instagram, notoriamente un'app abbastanza statica e dalle funzionalità limitate e specializzate, per condividere ricette e fai-da-te di Halloween. Questa campagna è stata studiata in modo da poter interagire con follower e clienti, il tutto rispettando lo spirito di Halloween, anche se da Instagram non è possibile acquistare direttamente i prodotti messi in mostra, bisogna comunque passare attraverso Target. Ma come funziona il tutto?

Instagram, Target e Halloween: un terzetto vincente


Target su Instagram

Target in stile Halloween su Instagram


Come prima cosa dovete andare sulla pagina Instagram di Target. Entrate nella pagina e noterete nove immagini di città in stile cartone animato che raffigurano Halloween Hills. Se notate ogni immagine è suddivisa in due parti. Cliccando a piacere su una di esse (ho cliccato sulla prima, quella con le piramidi e le mummie), leggete la didascalia: "Knock once to trick-or-treat! Or, click here: @_trick_09 or @_treat_09".

Vi si chiede in pratica di fare Dolcetto o Scherzetto, cliccando a scelta su due diverse pagine utente. Cliccando su una di queste pagine, ecco che si viene inviati ad un'altra pagina utente dove troverete foto dettagliate per una sorta di fai-da-te che riguarda costumi, decorazioni, trucchi o menu di Halloween. Nel mio caso, se clicco sul primo ottengo una pagina dove mi spiegano come fare una decorazione di Halloween a testa di mummia, mentre se clicco sulla seconda ottengo dei simpatici cupcake a forma di calderone.

Che ne dite? Si tratta di un metodo assai furbo per utilizzare Instagram: in questo modo Target fa pubblicità a se stesso e invoglia gli utenti ad andare sul suo sito per acquistare tali prodotti, mentre Instagram vede più utenti transitare per le sue pagine con anche un maggior tempo di permanenza. Diciamo che Target ha deciso di lanciare questa campagna più che altro per mostrare la creatività dei brand, ma non è impossibile che in futuro questo sistema venga ampliato in senso anche economico. Voi che ne dite? Non è un sistema simpatico?

Volete qualche altra idea per il fai-da-te di Halloween? Non dimenticate di seguire anche i nostri amici di Toysblog.

Via | Businessinsider

Foto | Screenshot multipli dall'account Instagram di Target

  • shares
  • +1
  • Mail