Microsoft Security Essentials utilizzabile anche in una piccola azienda casalinga

Microsoft Security EssentialsSoftware e licenze d'uso: non sempre i termini sono chiarissimi. Spesso i software sono gratuiti solo per uso privato, escludendo di fatto l'utilizzo aziendale. Esaminiamo insieme un caso particolare.

Microsoft Security Essentials può essere utilizzato in ambito aziendale? In linea generale la risposta è ovviamente no (anche perchè per le aziende c'è Microsoft Forefront), ma nella licenza d'uso dell'antivirus gratuito (che potete leggere qui) c'è un importante particolare che non è certo notizia di oggi ma che ancora non è conosciuto da tutti:

Il licenziatario potrà installare e utilizzare un numero qualsiasi di copie del software sui propri dispositivi domestici per l'utilizzo da parte di membri del nucleo familiare del licenziatario medesimo o nell'ambito di una piccola impresa esercitata presso l'abitazione di quest'ultimo.

In pratica l'utilizzo di Microsoft Security Essentials appare concesso anche ai cosiddetti "imprenditori casalinghi", cioè a chi ha una piccola azienda ubicata in casa propria (e qui viene facile pensare alle numerose ditte individuali con sede legale presso l'abitazione del titolare). È comunque il caso di dare un'occhiata ad un'interessante discussione presente su Microsoft Answers, che dimostra (a parte un po' di confusione sull'argomento) come questa concessione abbia dei limiti ben precisi; in caso di dubbi, quindi, è meglio contattare direttamente Microsoft tramite l'apposito Servizio Clienti.

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: