Facebook come news aggregator coi filtri personalizzati

Facebook Custom Filters Benché mi renda conto che sia difficile crederlo, specie considerando il proliferare di facezie che contraddistingue il flusso degli aggiornamenti – Facebook può essere un ottimo aggregatore di notizie: ne sono convinti gli stessi sviluppatori – che in questa direzione hanno pubblicato una guida ai filtri personalizzati per i news feed.

La possibilità di configurare i filtri esistenti (o, di crearne di nuovi) esiste già da prima dell'ultimo importante rinnovo dell'interfaccia di Facebook: la loro personalizzazione riguarda anzitutto la privacy, perché consente di nascondere gli aggiornamenti più "molesti"... ma l'utilizzo più virtuoso è proprio quello che ci viene consigliato — soprattutto rivolto ai professionisti dell'informazione.

La personalizzazione dei filtri per le notizie notificate in prima pagina è particolarmente utile per evidenziare quegli aggiornamenti che potrebbero andare perduti a causa del nuovo sistema di messaggistica interna a Facebook: lo spostamento degli update relativi alle pagine di cui si è fan in una "cartella" secondaria della posta riduce lo SPAM, ma aumenta la possibilità di perdere di vista notizie rilevanti.

  • shares
  • +1
  • Mail