Blogger: sì alle pagine, no all'FTP

Blogger Static Pages

Una delle più note piattaforme di pubblicazione per blog è in grande fermento, nelle ultime settimane: mi riferisco a Blogger – acquistata da Google diversi anni fa – che ha introdotto un po' in sordina il supporto alle pagine statiche (una feature che gli utenti richiedevano da tempo) che ricorda vagamente quanto già previsto con Google Sites.

La funzione appare ancora piuttosto "discontinua": momentaneamente disabilitato per qualche errore di troppo, il supporto per le pagine – disponibile eccezionalmente attraverso la dashboard sperimentale di Blogger in Draft – è poi stato reintrodotto. Ma per una funzionalità che arriva ce n'è un'altra storica che si accinge ad andarsene.

È la pubblicazione via FTP che fa parte di Blogger pressoché dalla sua nascita e che sarà disabilitata definitivamente entro il 26 marzo prossimo: le ragioni alla base dell'interruzione del servizio riguardano lo scarso utilizzo percentuale dell'FTP — soltanto lo 0,5% dei blog attivi lo sfruttano ancora. Google preferisce l'alternativa opzione via DNS.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: