Come organizzare viaggi e vacanze su Pinterest

E' possibile organizzare viaggi e vacanze su Pinterest? Beh, non potete prenotare direttamente da qui voli e alberghi, ma potete di sicuro sfruttare le potenzialità del social network per il vostro viaggio da sogno.

Avete mai pensato di organizzare i vostri viaggi e vacanze direttamente da Pinterest? Beh, il social network dei Pin e delle Board ha delle potenzialità insospettate. D'altra parte, se viene utile per organizzare matrimoni, perché non dovrebbe esserlo altrettanto per quanto riguarda viaggi e vacanze? Tutto merito di quella sua funzione nota come Place Pins. Trattasi in pratica di foto geolocalizzate basate su mappe di Foursquare, Mapbox e Stamen. Vediamo come organizzare il nostro viaggio su Pinterest.

Pinterest: ecco come organizzare viaggi e vacanze sul social network


Pinterest Place Pins

Detto molto semplicisticamente, grazie ai Place Pins si possono ricreare dei veri e propri itinerari di viaggio. Tutto inizia quando creiamo la nostra apposita Board dove mettere i Place Pins relativi al viaggio che vogliamo programmare. Creare la bacheca è semplice: andiamo in alto a destra, nel menu clicchiamo Crea una bacheca, mettiamole un titolo pertinente (se devo organizzare un viaggio in Thailandia non chiamerò la bacheca "Gattinopucciosoquantomipiaceviaggiare") e la inserisco anche nella categoria Viaggi, così otterrete maggiori suggerimenti da parte degli altri utenti. Sempre in questa ottica, sarebbe meglio che la bacheca fosse pubblica. Se invece volete solamente l'aiuto dei vostri amici, non rendetela pubblica.

Aggiungete alla bacheca amici e persone che potrebbero darvi utili suggerimenti di viaggio: per fare questo dovete mettere i nomi di queste persone nel settore Chi può aggiungere Pin, aggiungibili anche successivamente. Nella vostra bacheca mettere i punti di interesse: grazie al potenziamento del motore di ricerca, Pinterest dovrebbe suggerirvi altri luoghi nelle vicinanze da visitare.

Quando grazie alla funzione di ricerca trovate un Pin che vi interessa, cliccate Pin it e aggiungetelo alla bacheca. L'unico problema è che al momento Pinterest non consente ancora di prenotare direttamente hotel e ristoranti, però di solito vi viene fornito il sito web o un numero di telefono. Altrimenti il vecchio metodo della ricerca tramite Google Search è sempre valido. Diciamo che più o meno è come si fa per l'organizzazione di un matrimonio. Inoltre se non sapete dove andare in vacanza, potete sempre utilizzare Pinterest per sbirciare le foto di viaggi di altri utenti e farvi un'idea della meta dove volete andare.

Volete scoprire quali siano Le 10 spiagge più cliccate su Pinterest? Beh, curiosate un po' dai nostri amici di Travelblog.

Foto | europealacarte

  • shares
  • +1
  • Mail