In Polonia il primo monumento a Wikipedia

Il monumento a Wikipedia è stato realizzato dalla città di Slubice: è costato circa 15.000 euro.

Wikipedia

Vi sarà forse capitato a volte di pensare che ci vorrebbe un monumento a Wikipedia, visto il modo in cui l'enciclopedia libera è entrata ormai a far parte della nostra vita quotidiana. Sappiate che qualcuno ha deciso di pensarci veramente, realizzando una statua da dedicare alla creatura di Jimmy Wales.

L'idea è partita da Krzysztof Wojciechowski, professore del Colegium Polonicum intenzionato a creare un luogo dove potesse "adorare" Wikipedia, trovando terreno fertile poi presso le autorità locali della città di Slubice, in Polonia, che hanno acconsentito alla realizzazione del monumento.

Come potete vedere nell'immagine qui sotto, la statua raffigura il logo di Wikipedia sostenuto da quattro persone: l'inaugurazione ufficiale avverrà il prossimo 22 ottobre, all'interno di una piazza centrale della cittadina da circa 18.000 abitanti, che si trova nei pressi del confine con la Germania.

Il monumento misura un'altezza di circa due metri, ed è stato realizzato in materiale laminato per un costo di circa 15.000 euro, affrontato naturalmente dalla città stessa. La speranza, naturalmente, è che essa possa diventare un'attrazione turistica presso la città di Slubice, dove dunque sarà presto tolto il velo al primo monumento a Wikipedia.

pomnik-wikipedii

Via | Engadget.com

  • shares
  • +1
  • Mail