Wolfram|Alpha è pronto per le olimpiadi invernali

Vancouver 2010 Winter Olympics Se dei giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 che inizieranno tra poco più di due settimane si è già occupato (e continuerà a parlare) Outdoorblog.it, c'è un aspetto intrigante che è squisitamente geek e arriva nientemeno che da Wolfram Alpha: il noto motore di ricerca computazionale si è preparato appositamente per l'occasione.

Tanto che in un intervento apparso mercoledì sul blog ufficiale di Wolfram Alpha si spiega come siano state aggiunte informazioni statistiche sulle passate edizioni delle olimpiadi estive e invernali: l'iniziativa ha già raccolto commenti entusiastici e feedback per il miglioramento delle query — come la possibilità di comparare due team nazionali.

Al momento è possibile interrogare il database del motore di ricerca con dozzine di domande differenti che riguardano il medagliere di una nazione o, di una specialità olimpica definita: sono davvero molte le combinazioni in questo senso. In alternativa si possono ottenere dati sul singolo atleta e sulla sua partecipazione, oppure domandare dove si terranno le olimpiadi in un anno specifico.

  • shares
  • Mail