Che cos'è Google Analytics e come funziona, mini-guida al servizio di Google

Cos'è Google Analytics e qual è il suo funzionamento? Ecco una mini-guida a uno dei servizi più utili di Google

google analytics

Un blogger che voglia monitorare costantemente e in modo attento il traffico e risolvere adeguatamente i problemi della propria creatura virtuale deve conoscere assolutamente Google Analytics, prodotto Google che oggi conosce una versione più aggiornata e completa: Universal Analytics. Si tratta di un servizio gratuito, al quale potrete accedere con il vostro account Gmail e che vi consentirà di tenere sotto controllo tutti gli accessi al vostro blog, le visualizzazioni di pagina, i visitatori unici e molti altri importanti parametri che vedremo nel corso di questa rubrica.

Una volta creato un account Gmail, insomma, se avete un blog dovete per forza dare un'occhiata a questo servizio: Google Analytics vi consente di registrare anche più blog e, se riuscire ad associarlo a Google Adsense, potrete anche sapere quali pagine vi hanno fatto guadagnare di più e, soprattutto, capire in cosa consiste questo maggiore guadagno. Si tratta di uno strumento che non va per forza usato al cento per cento: già imparare a capire alcune funzioni e saper interpretare alcuni dati potrebbe consentirvi di intervenire su determinati aspetti del vostro blog per migliorarli.

Approfondisci: come contattare Google Adsense in pochi semplici passi

Google Analytics fornisce informazioni o in tempo reale o sulla base del periodo di tempo da voi dato in input (per esempio, numero di visualizzazioni nell'ultimo mese), e non tralascia proprio alcun dettaglio: per esempio, che tipo di pubblico avete (lingua, nazione, browser usato, device di accesso e così via); come questo pubblico arriva a voi (interessante è senz'altro la panoramica sulle parole chiave con cui siete posizionati su Google); infine, il comportamento e le conversioni (cosa fa il pubblico quando arriva sulla vostra pagina e qual è il rapporto tra visite e guadagni).

Google Analytics, insomma, è una manna per tutti i blogger: se impararete a usarlo, e l'obiettivo della rubrica è proprio questo, il vostro blog ne risentirà senz'altro in maniera positiva.

  • shares
  • +1
  • Mail