I 5 canali italiani più seguiti su YouTube

Scopriamo insieme, tra sorprese e conferme, quali sono ad oggi i cinque canali italiani più seguiti su YouTube.

youtube-ritardo-servizio-pagamento


Entriamo ogni giorno su YouTube a caccia dei video più disparati, ci iscriviamo a canali e seguiamo questa o quella star e in molti casi ci lasciamo guidare proprio dai suggerimenti di YouTube per scoprire nuovi contenuti.

Vi siete mai chiesti quali sono i canali italiani più seguiti su YouTube? La risposta potrebbe sorprendervi e, in almeno un caso, farvi sbattere la testa al muro. La Top 5 dei canali italiani è piuttosto variegata e copre argomenti disparati, dal diario personale ai videogiochi, dagli scherzi telefonici alla celebrazione della TV italiana fino ad arrivare al Pulcino Pio, protagonista di un celebre tormentone di un paio di anni fa.

Ad oggi, nonostante il tempo trascorso, quell’odioso pulcino è ancora presente e attivo su YouTube in una posizione di tutto rispetto e molto davanti a celebrità del tubo scalzate fuori da questa Top 5, come ClioMakeUp e willwoosh, senza dimenticare i folli e talentuosi ragazzi di The Jackal.

Scopriamo insieme le prime cinque posizioni. Ecco i 5 canali italiani più seguiti su YouTube.

CutiePieMarzia

Il record italiano, che oggi sembra davvero difficile da raggiungere, è ancora detenuto da CutiePieMarzia, in canale dalla giovanissima Marzia Bisognin, vicentina classe 1992, introdotta nel curioso mondo degli youtubers dal celeberrimo PewDiePie. Il successo è stato immediato e tra gli oltre 200 video caricati nel canale c’è davvero di tutto, dai nuovi acquisti della giovane ai suoi outfit preferiti, dalle tendenze del momento ai piatti e agli addobbi per feste e occasioni particolari.

La descrizione ufficiale, in inglese, recita:

Welcome to my channel! I make videos about anything that interests me, I post on Wednesdays and Saturdays so if you would like to see more of me, subscribe...we are going to have a lot of fun! ;)

Non mancano gli amati carlini di Marzia, tra i cani più adorati dagli utenti di Internet, che spesso e volentieri sono protagonisti dei video di CutiePieMarzia. Al momento il canale conta oltre 4 milioni e 200 mila iscritti, più del doppio rispetto al secondo canale italiano più seguito su YouTube.

Rai

Rai

Questo è sicuramente più istituzionale del primo classificato. Il canale ufficiale della Rai, su YouTube dal 2005, offre agli oltre 1,252,000 utenti iscritti “il meglio della programmazione RAI” e nonostante la ridicola decisione presa dall’azienda pochi mesi fa di togliere tutti i video di sua proprietà da YouTube, cancellandone quasi 151 mila, i 2.725 presenti al momento sono stati sufficienti a far rimanere il canale in seconda posizione.

Come dice la descrizione, qui non troverete le puntate integrali dei programmi andati in onda sui canali Rai, ma degli assaggi che potrete poi andare ad approfondire sulla piattaforma ufficiale www.rai.tv.

Avremmo volentieri messo in apertura un video tratto dal canale, ma i furbetti della Rai hanno deciso di disabilitare l’incorporamento dei video, tagliandosi le gambe da soli e limitando sensibilmente la condivisione dei video online.

FavijTV

Al terzo posto c’è il giovane Favij, al secolo Lorenzo Ostuni, 19 anni, riuscito dall’8 dicembre ad oggi a conquistare ben 1.149.967 iscritti. Oltre 300 video caricati e qualcosa come 242 milioni di visualizzazioni. Il suo pezzo forte sono i commenti live ai videogiochi, sua passione di sempre. Il giovanissimo, in una recente intervista a La Repubblica, spiegava così i propri inizi:

Avevo 16 anni e con altri due amici abbiamo iniziato a fare video sul canale The Shared Gaming. Non ci ispiravamo a nessuno in particolare, semplicemente ci siamo resi conto che anche in Italia potevano prendere piede i youtubers come nel resto del mondo. Ha funzionato e quando ho aperto il mio canale personale c'è stato il boom.

La descrizione ufficiale del canale spiega già quali sono gli obiettivi di Favij:

Sono un Let's Player, ed il mio unico e solo obiettivo è quello di farvi divertire!....se ci riesco u.u Se vi piace deridere la gente che si spaventa facilmente, beh, qui siete nel posto giusto! :D Peace.

lamentecontorta

Francesco Matano è fermo al quarto posto col famoso canale Lamentecontorta che gli ha aperto la strada verso il successo e che dal 2013 ha preso il nome di Frank Matano.

Classe 1989, Matano si è fatto conoscere su YouTube grazie agli scherzi telefonici che in breve tempo lo hanno fatto arrivare anche in TV, dal programma Le Iene a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici, passando per La3 e SkyUno, dove sarà uno dei giudici della nuova edizione di Italia's Got Talent.

Ad oggi Frank Matano può vantare 954.726 iscritti e 118.212.590 visualizzazioni.

pulcinopiotv

Sull’onda dell’amatissimo e odiatissimo - in egual misura - Pulcino Pio, lanciato nell’estate 2012 da Radio Globo, il 18 luglio 2012 è nato anche il canale ufficiale su YouTube, riuscito incredibilmente a conquistare più di 800 mila iscritti e 696.805.168 visualizzazioni, un numero impressionante se consideriamo che CutiePieMarzia si aggira sui 254 milioni.

50 i video caricati, tutti dedicati ovviamente al Pulcino Pio, anche se il video ufficiale del tormentone si trova sul canale di MEDITA, l’agenzia che insieme a Radio Globo ha realizzato il video che è riuscito a conquistare oltre 25 milioni di visualizzazioni.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: