Trova le risposte con Hakia

Hakia: ricerca semantica per trovare le risposte alle domandeHakia in finlandese significa "cercatore", nome più che appropriato per questo nuovo motore di ricerca: il suo sistema semantico di ricerca permette di fornire risposte alle domande che poniamo.

Il sistema alla base di Hakia permette di ottenere risposte a domande anche complesse e su argomenti specifici: l'obiettivo è quello di poter avvicinare la tecnologia alle modalità di espressione umane.
Provate gli esempi, il cui link è proprio sotto la barra di inserimento per capire che per trovare quello che cercate è sufficiente esprimere la propria domanda e non scervellarsi in formule logiche per discriminare i risultati.

Per ora il servizio è ancora beta e migliora ogni giorno, a detta degli sviluppatori, in quanto è in grado di apprendere da come le ricerche vengono effettuate.
Strano come nonostante esista uno strapotere di Google e Yahoo!, nel settore dei motori di ricerca viene spesso lanciato qualche nuovo servizio: la speranza, forse, è quella di essere acquistati da questi leviatani della ricerca.
[via Genbeta]

  • shares
  • +1
  • Mail