Perchè utilizzare una VPN? VPN gratis e offerte interessanti

Cos'è e a cosa serve una VPN? Quanto costa? Ve lo spieghiamo noi.

vpn

Cos'è una VPN? Ce lo spiega brevemente Wikipedia:

In telecomunicazioni una VPN o Virtual Private Network è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come infrastruttura di trasporto, un sistema di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la Rete Internet. Scopo delle reti VPN è offrire alle aziende, a un costo inferiore, le stesse possibilità delle linee private in affitto sfruttando reti condivise pubbliche.

In rete potrete trovare descrizioni più o meno dettagliate, così come le risposte alla domanda "Perchè usare una VPN?". Vediamone qualcuna.

Si può usare una VPN sostanzialmente perchè garantisce una navigazione anonima sul web. Tutti i dati sono criptati tramite algoritmi. In pratica è come se i nostri dati internet passassero attraverso un tunnel, proprio la VPN, che scherma la nostra connessione. Questo significa essere più sicuri quando ci si connette ad una rete pubblica, come un wifi in hotel o in un internet cafè. E' possibile accedere a siti che sono bloccati, come spesso accade proprio all'interno delle reti pubbliche. Non ultimo si è più protetti dagli attacchi di hackers e sniffers. Da ricordare però che il traffico è protetto finché si trova all'interno del tunnel: una volta uscito sarà "allo scoperto" come una qualsiasi altra normale connessione. Ora, so che i più tecnici avrebbero da fare qualche appunto alle affermazioni qui sopra, ma volevo andare dritto al punto.

VPN Gratis e servizi VPN a pagamento

Elenchiamo alcuni servizi offerti in rete. Si tratta generalmente di programmi da installare che gestiscono la connessione VPN. Per accedere alla VPN è necessario registrarsi e pagare un abbonamento.


  • SecurityKiss offre una VPN gratuita con un limite giornaliero di 300Mb.

  • ItsHidden offre una VPN gratuita e servizi a pagamento.

  • AirVPN offre un servizio illimitato a pagamento, si può pagare in Bitcoin.

  • HotspotShields offre una versione gratuita con navigazione con pubblicità, ed una a pagamento.

  • Una bella lista con varie offerte di VPN può essere trovata su Cship.org

Offerte a tempo aggiornate

TIGERVPN


tigervpn

Un'altra offerta interessante, sempre da Stacksocial. Questa volta ad essere interessata è TigerVPN, tra le più note e veloci. Con il coupon è possibile ottenere un abbonamento a vita per soli a 29 dollari, quando la tariffa normalmente applicata è di 790 dollari, con un risparmio del 96%.

Tra le caratteristiche del servizio, ricordiamo utilizzo di banda illimitato e banda illimitata, 55 nodi in 40 Paesi, PPTP + L2TP + OpenVPN, filesharing permesso e no logging.

vpn unlimited

Offerta VPN Unlimited 24 Agosto 2015 - Per 39 dollari è possibile portare a casa il servizio di VPN Unlimited a vita. Si, uno sconto secco del 70% rispetto alla tariffa ordinaria di 130$. Per chi ha già acquistato un abbonamento a 3 anni, è previsto uno sconto e l'abbonamento a vita costa solo 19 dollari.

Ricordiamo che VPN non supporta il P2P e che vengono loggati gli IP con i quali si accede al servizio.

In particolare, per quanto riguarda la privacy, la policy riporta i seguenti termini:

"VPN Unlimited does not share, sell or rent out your personal information with non-affiliated companies or third parties except to provide products or services you have requested and given your permission for, or under the following circumstances:

- In response to court orders, subpoenas and when required to by the legal process. To defend against legal claims or to establish or exercise our legal rights.

- To provide information to our trusted partners working on behalf of or with VPN Unlimited under confidentiality agreements.

- To transfer information about you if VPN Unlimited is acquired by or merged with another company. If this happens, VPN Unlimited will notify you prior to the transfer of your information and you becoming subject to a differing privacy policy."

Offerta NordVPN e Anonymizer Universal VPN

nord-vpn

Update 11/2/2015:

NordVPN è in offerta a 39 dollari per due anni.
Banda illimitata, no logs, supporta il P2P.

Anonymizer Universal VPN è in offerta a 55 dollari per 3 anni.
Banda illimitata, no logs. Non dichiara se supporta o meno P2P.

VPN.SH


vpn

Update 28/12:
Scaduta da poco l'offerta di un anno di servizio ad 1 sterlina, è comunque attiva l'offerta un anno di servizio a 2 sterline (circa 2,5 euro al cambio attuale), quando il prezzo normale è di 2 sterline al mese. Da segnalare che non esiste una app di configurazione, ma è necessario effettuare tutto a mano. Operazione sicuramente non difficile ma che potrebbe risultare un po' noiosa. Tutte le informazioni qui: Vpn.sh

Una offerta delle scorse settimane è di VPN Unlimited, 3 anni a traffico illimitato a 19,99 dollari, contro un prezzo a listino di 59,99 dollari (qui tutte le specifiche del servizio per Win, Mac e Linux). Se siete interessati l'operazione va effettuata tramite Stacksocial, una sorta di Groupon informatico: l'offerta si trova a questo link. Ovviamente per l'acquisto dovrete creare l'account Stacksocial ed ottenere il codice della promozione. Quando avrete creato ed attivato l'account di prova VPN Unlimited, potrete inserirlo nel vostro pannello utente ed avere così i 3 anni di VPN.

Il servizio sembra funzionare a dovere, visto che questo post è stato scritto utilizzando proprio la VPN. Come sempre in questi casi, preciso che non ho alcun rapporto con le aziende citate qui sopra. Anzi, se siete a conoscenza di offerte o VPN che offrono di più, segnalatecelo nei commenti oppure all'indirizzo suggerimenti@downloadblog.it


    UPDATE con le vostre segnalazioni:
  • Cyberghostvpn.com: a dispetto della tabella prezzi, se provate ad aprire il programma per la connessione alla VPN, dovrebbero apparire una serie di offerte che non sono presenti sul sito ufficiale (es: 9,99 euro all'anno). Su alcuni server supporta torrent.
  • RacingVPN: servizio inaugurato da poco ed ancora in fase di test, offre sei mesi di VPN completamente gratuiti. Ovvero fino al rilascio della versione stabile.
  • TunnelBear offre una VPN utilizzando un client dalla grafica accattivante. Oltre ai servizi VPN a pagamento, sono disponibili per tutti 500 MB di traffico al mese, che possono raggiungere i 1,5 GB se si lancia un tweet promozionale. Il traffico rimanente è visualizzato direttamente sul client.

  • FreeVPN mantiene quanto promette: completamente gratis. Niente client da installare, sul sito ci sono tutti i dati per la configurazione dei servizi OpenVPN o PPTP. Le password cambiano frequentemente per evitare abusi. Torrent supportato.
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: