Come funziona Reddit? Ecco come orientarsi nella gigantesca web community

Come funziona Reddit? Il nostro tour in uno dei siti più conosciuti degli USA vi permetterà di capirci qualcosa di più

reddit

In molti vi sarete senz’altro chiesti come funziona Reddit una volta che, o per caso o per scelta, vi ci siete trovati dentro: l’infinità di link e post della homepage confonde sicuramente la prima volta, soprattutto se non avete mai avuto a che fare con pagine così piene di contenuti, ma basta sapere poche cose per orientarvi perfettamente. Cerchiamo di capirci qualcosa di più allora.

Questo sito da quasi 90 milioni di visitatori unici mensili e 5 miliardi di visualizzazioni di pagina (i dati risalgono al 2013, quindi sono recenti) è una community a tutti gli effetti e, come in tutte le community che si rispettino, al centro dell’attenzione è posto l’utente, o meglio: il redditor. Acquisite questo status quando vi iscrivete alla piattaforma per leggerne i contenuti, postare i link e le news che ritenete più opportune: ricordate sin da subito che su Reddit l’informazione la fate voi, e non esageriamo quando lo scriviamo, perché siete voi che veicolate certi contenuti e siete voi che avete il potere di farli balzare o meno agli occhi dell’utente.

Approfondisci: come iscrivervi a Facebook senza farlo sapere a nessuno

Cos'è Reddit e perché la "prima pagina di Internet"


Reddit si definisce come The front page of the Internet

proprio per questo: tradotto significa “la prima pagina di Internet” e non si tratta di presunzione, visto che il sito unisce nelle sue pagine l’aggregazione di notizie, i meccanismi di qualsiasi social network e gli intenti di una web community, visto che gli iscritti possono condividere qualsiasi cosa, da discussioni su forum a immagini e video, e non solo. Se riuscite a capirne il funzionamento, insomma, vi si aprirà dinanzi un mondo: pensate che con tutti i suoi utenti il sito rappresenta una delle principali fonti di informazione degli statunitensi.

I subreddit: sezioni e microsezioni della community


Reddit organizza tutto in sezioni e microsezioni

: queste ultime si chiamano subreddit e possono essere create anche da voi; ricordate che, qualora doveste registrvi alla community, sarete automaticamente iscritti ai subreddit più popolari e che, se ne doveste creare uno, ne diventerete automaticamente il sottoscrittore e il moderatore. I subreddit con più seguito sono quelli che finiscono in homepage (anche se la vostra home è completamente personalizzabile).

Il meccanismo dei voti: downvote e upvote


Su Reddit è importantissimo il sistema di voti e punti

, perché è proprio attraverso questo che tutta la community funziona e va avanti: se non vi piace un post darete un downvote; se vi piace, invece, darete un upvote: il conteggio, che comunque viene filtrato per evitare lo spam, sarà attribuito a ogni contenuto, che salirà o scenderà nella libera circolazione delle notizie. Insomma, avrete senz’altro compreso che su Reddit siete voi a decidere cosa proporre e cosa no, sempre nel rispetto del regolamento: ricordate che gli Admin – pagati dal sito – non intervengono quasi mai; se lo fanno, però, sicuramente è successo qualcosa di difficilmente riparabile.

Approfondisci: cinque social network che hanon resistito all'avvento di Facebook

Commenti e karma su Reddit


Non solo voti: Reddit è anche commenti, anzi soprattutto commenti. Considerate che molto spesso la notizia nasce proprio dal commento e non dalle news in sé per sé, poiché sapete bene che il punto di vista, soprattutto se interessante, è senz’altro un valore aggiunto a tutto il resto. Commentare positivamente una notizia – e per "positivamente" intendiamo non con apprezzamenti, ma in modo interessante è utile – vi permetterà, inoltre, di migliorare il vostro karma: maggiori saranno i punti karma attribuiti ai vostri link e commenti e migliore sarà la vostra figura di contributor a tutta la comunità.

Con questo il nostro tour su Reddit è terminato: provate a smanettare sul sito perché potreste restare piacevolmente incastrati in una fitta e interessante rete di contenuti. Buona navigazione!

  • shares
  • Mail