I siti dai quali scaricare eBook (gratis e a pagamento)

Gli eBook sono certamente la maniera più comoda per godersi un libro: si afferra il proprio reader, lo si mette in borsa e abbiamo un'intera biblioteca capace di durare tutte le vacanze.

I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Sebbene la stampa specializzata sia sempre pronta a dichiararlo “defunto”, l’eBook reader resta per molti un affidabile compagno delle vacanze.

Molto più leggero di un libro, in grado di contenere un’intera biblioteca, dotato di una batteria che dura giorni e giorni, l’eBook reader è il sogno diventato realtà di ogni lettore compulsivo. Se a questo aggiungiamo che sul suo display le lettere compaiono nitide ma non luminose, e che quindi non stanca affatto gli occhi come un regolare tablet, è facile capire come mai una tecnologia razionale e semplice abbia conquistato il cuore di milioni di persone.

LEGGI ANCHE: Quale eBook Reader scegliere e perché

Se avete un investimento da fare, quindi, spendete pure le modeste cifre necessarie per acquistare un eBook Reader, ma riflettete attentamente sul negozio da voi preferito - e prendete anche in considerazione il fatto che è possibile trovare eBook gratuiti con una certa facilità.

Store a pagamento

Amazon
I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Parlare di eBook senza parlare di Amazon sarebbe come discutere dei pregi del proprio salotto omettendo la presenza di un grosso elefante in mezzo alla stanza. Amazon è la più grande libreria online del mondo, ed è tanto amato quanto odiato per questa precisa ragione.

Il suo catalogo è gigantesco, e il servizio ottimo. Ci sono tuttavia delle macchie sul suo onore: ricordate che tutti i libri che comprate restano sui loro server e non sono mai trasferiti veramente a voi. Se per una qualche ragione doveste perdere il vostro account, perderete anche la vostra collezione.

Secondariamente, non tutti gli autori sono felici del comportamento che Amazon dimostra nei loro confronti o in quelli delle loro case editrici. Vale la pena segnalarlo.

Kobo
I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Il Kobo è il rivale principale di Amazon, e la disponibilità di libri è pressoché la stessa. I Kobo sono ottime macchine, pertanto tra un Kobo o un Kindle è solo questione di gusti.

In entrambi i casi è necessaria una carta di credito per acquistare libri e il prezzo dei volumi acquistati è generalmente inferiore rispetto alle versioni cartacee.

LEGGI ANCHE: Kobo Aura, la prova di un eReader premium

BookRepublic
I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Sito/comunità, BookRepublic offre consigli sull'uso degli ebook e una vasta gamma di libri gratuiti - anche se ne vende pure nel suo eshop ben fornito. La caratteristica principale è che oltre a vendere e distribuire libri, ne parla pure parecchio, con recensioni e discussioni.

“Biblioteche” gratuite online

Project Gutenberg
I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Project Gutenberg è un sito tra i più grandi e forniti dell’intera galassia internettiana. C’è anche l’italiano, ma si tratta di un portale internazionale, con ogni genere di lingua. Gli eBook qui sono più o meno tutti quelli che sono caduti nel libero dominio, quindi tutti i mostri sacri della letteratura saranno disponibili sul vostro eReader. Se sentite che sia giunto il momento di finire Guerra e Pace, allora siete nel posto giusto. Per Cinquanta Sfumature di Grigio, rivolgetevi altrove.

LiberLiber I siti per gli eBook gratis e a pagamento

Siccome abbiamo parlato di un sito internazionale, allora è il caso di nominare anche il migliore di quelli italiani, Liberliber. Ci sono anche i grandi classici stranieri, badate bene, ma sono comunque nel loro adattamento nella nostra lingua.

E se dovete fare una lunga trasferta in macchina, ci sono anche audiolibri!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: