VirtualBox 3.0.12 disponibile per il download

v irtualbox

É da qualche giorno disponibile per il download l'ultima build dell'ottimo programma di virtualizzazione VirtualBox, giunto alla release 3.0.12

Tra i tanti software per la virtualizzazione presenti sul mercato, come Microsoft Virtual PC o VmWare, VirtualBox si distingue per l'interfaccia molto completa ed abbastanza flessibile. Il programma supporta nativamente immagini virtuali sia in formato proprietario VDI sia in formato VHD, garantendo quindi una buona compatibilità con virtual machine installate in precedenza con Virtual PC o Microsoft Virtual Server. A differenza di questi due però è presente il supporto USB che, a dir la verità, presenta ancora qualche incertezza in certe situazioni e con alcune periferiche.

Essendo un progetto opensource multiplattaforma VirtualBox è disponibile per una svariata serie di sistemi operativi: Windows, OS X, Linux (per il quale sono disponibili package precompilati per moltissime distribuzioni) e Solaris. Download e changelog sono disponibili dal sito ufficiale. Se siete invece interessati alla versione portable, anche se non ufficialmente supportata, potete scaricare da qui il tool che permette di decomprimere l'eseguibile originale e renderlo totalmente portable.

  • shares
  • Mail