Wikipedia, governo russo "beccato" a modificare l'articolo sul volo malese abbattuto

Qualcuno dal blocco di IP governativi russi ha modificato l'articolo sul volo Malayisia Airlines abbattuto sopra all'Ucraina.

Aereo malese MH17 abbattuto da un missile in Ucraina

Nessuno si fida del proprio governo - mai completamente, per lo meno - e questo è doppiamente vero per entità politiche ben note per giocare sporco. Per questa ragione alcuni “guardiani informatici” sono stati posti a controllare i blocchi di IP appartenenti al governo russo, in vigilante attesa di qualche tentativo di modificare gli articoli di Wikipedia a scopi propagandistici.

Ed è proprio quello che è successo ieri, quando il bot chiamato RuGovEdits ha segnalato su Twitter modifiche all’articolo dedicato al tragico volo Air Malaysia MH17 scritto sulla versione russa di Wikipedia. La modifica, come detto, proviene da un blocco di IP appartenente al governo ed è stato tracciato a Kiev, e alla rete televisiva VGTRK, sotto al controllo dello stato russo.


La modifica non lascia troppi dubbi sulle intenzioni dell’editor. L’originale (tradotto nella nostra lingua) riporta una versione abbastanza realistica, per quanto caricata emotivamente, di quello che si sa sulla vicenda:


    L’aereo è stato abbattuto da terroristi della auto-proclamata Repubblica Popolare di Donetsk usando un sistema missilistico BUK, che i russi hanno ricevuto dalla Federazione Russa.

La versione modificata:


    L’aereo è stato abbattuto da soldati ucraini.

APPROFONDIMENTO: Il volo malese abbattuto, tutta la storia. Perchè ha sorvolato l'Ucraina?

Non è possibile sapere se la modifica sia stata ordinata dall’alto, ma è realistico attribuire la modifica a qualche ufficiale zelante, un'azione individuale. C’è da dire che - a livello mediatico - la faccenda che riguarda il rifornimento di armi agli indipendentisti è una nota estremamente dolente per il governo di Putin, anche perché per la Russia di oggi è davvero difficile non essere identificata costantemente nel ruolo di commerciante di armi universale - e questo anche senza gli interessi nazionali che entrano in gioco in questo particolare conflitto.

Per dovere di cronaca, il bot che controlla il governo russo non è un caso unico. Ci sono bot similari dedicati anche a USA e Francia, per fare degli esempi. Ovviamente se qualcuno usasse Tor oppure un proxy gli allarmi non scatterebbero, ma siamo abbastanza sicuri che gli editor di Wikipedia sarebbero comunque piuttosto veloci a correggere simili versioni propagandistiche.


Il traffico aereo prima e dopo la tragedia del volo MH17

Via | The Telegraph

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: