Come disabilitare l'autoplay dei video su Facebook

Ecco come dire addio una volta per tutte ai video che partono in automatico su Facebook.

Come disabilitare l'autoplay dei video su Facebook

Facebook, ormai da tempo, ha introdotto l’autoplay dei video che invadono quotidianamente il nostro News Feed, tra le condivisioni dei nostri contatti e gli annunci pubblicitari che sono ormai diventati parte integrante del social network di Mark Zuckberg, che ci piaccia o meno.

Se il fatto che i video partano in automatico può avere i suoi vantaggi, molti altri sono i punti a sfavore: consumo di banda non richiesto - chi ha delle restrizioni imposte dal provider ne sa qualcosa - distrazioni e, perchè no, anche spoiler. E’ capitato a tutti di sbirciare per caso, proprio per colpa dell’autoplay, un video di cui si sarebbe voluto evitare la visione per un motivo o per un altro.

La riproduzione automatica è stata introdotta di default, da un giorno all’altro gli utenti si sono ritrovati, sia da desktop che da mobile, con questa nuova feature e in tanti non hanno pensato che potesse essere opzionale. Eppure è così.

LEGGI ANCHE: Facebook, tutti i cambiamenti nel nuovo News Feed

Nascosta tra le impostazioni di Facebook, infatti, c’è l’opzione che vi permette di riportare tutto alla normalità, dandovi il controllo sui video che vedete o volete vedere. E’ sufficiente collegarvi a questo indirizzo o, direttamente da Facebook, selezionare l’icona con la freccia rivolta verso il basso che trovate nella barra principale del social network, scegliere Impostazioni.

L’ultima sezione, contenente una sola opzione, è quella dedicata ai video: riproduzione automatica. Non dovrete far altro che scegliere disattiva dal menu a tendina e il gioco è fatto. Dite pure addio all’avvio automatico dei video.

Facebook precisa che:

questa impostazione è valida solo quando usi Facebook dal computer. Accedi alle impostazioni del telefono per modificare la riproduzione automatica dei video nella tua applicazione Facebook.

LEGGI ANCHE: SU MOBILEBLOG TROVATE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SMARTPHONE E TABLET

Come disabilitare l'autoplay dei video su Facebook

Da qualche tempo, infatti, Facebook ha introdotto la possibilità di disabilitare l’autoplay dei video anche sui dispositivi mobili. Se in un primo momento si poteva scegliere, come accade ancora su Instagram, tra l’abilitazione di default e quella soltanto in presenza di connessione Wi-Fi, ora è disponibile l’opzione che permette la disabilitazione totale della feature.

Su iOS seguite questo percorso: Impostazioni -> Facebook -> Impostazioni -> Riproduzione automatica -> NO. Per Android, invece: aprite l’app di Facebook -> Impostazioni applicazione -> Riproduci automaticamente video -> NO.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: