ZappySearch, plug in di Firefox per ricerche super rapide

ZappySearch è un plugin agilissimo per Firefox che rende cercare con Google e Wikipedia facile e molto naturale.

Guida a ZappySearch per Firefox

ZappySearch è un piccolo, comodo tool per Firefox per modificare la maniera con cui cerchiamo rapidamente le cose. Consente di cercare con velocità su un motore di ricerca come Google oppure su un sito ricco di informazioni come Wikipedia senza costringere l’utente ad aprire una nuova pagina, anzi, senza che ci sia la necessità di abbandonare la tastiera un solo attimo.

Gli utenti si dividono in almeno due categorie: quelli che usano la tastiera il più possibile e quelli che usano altro, come mouse e touchscreen. ZappySearch è certamente più indicato per il primo tipo.

Come funziona


Ora spiegheremo perché ZappySearch è utile e comodo.


    Guida a ZappySearch per Firefox

  • Per prima cosa, installatelo andando alla sua home page e scaricando l’ultima versione
  • Firefox vi dirà a questo punto che il sito di ZappySearch ha provato ad installare un componente. Dategli il vostro consenso (è piuttosto sicuro, tranquilli)
  • Dovrete a questo punto riavviare Firefox (solo Firefox, non tutto il PC!)

A questo punto, ZappySearch è attivo. L’autore ha impostato di default Wikipedia, Dictionary.com e Facebook. Chiaramente non credo vi saranno utili gli stessi setting e dopo vedremo come modificarli. Per ora proviamolo così com’è:


    Guida a ZappySearch per Firefox

  • Per prima cosa premente Ctrl+l. Verrete portati automaticamente alla barra delle URL

    Guida a ZappySearch per Firefox

  • Battete (per esempio) “w firefox”. La lettera “w” è una scorciatoia per indicare a ZappySearch che volete cercare un articolo su Wikipedia. In questo caso potete inserire qualsiasi keyword riteniate sia sull’enciclopedia


    Guida a ZappySearch per Firefox

  • Premete Invio. Verrete spediti direttamente all’articolo cercato, se esiste, sullo stesso tab


    Guida a ZappySearch per Firefox

  • A questo punto, però, dovrete riconfigurare ZappySearch per fare in modo che incontri le vostre necessità. Per poterlo fare dovrete andare sul menù Strumenti>ZappySearch Shortcuts. Comparirà subito questa finestra con sfondo scuro in cui potrete inserire o eliminare motori di ricerca, siti o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Il punto qui non è di essere completi, bensì di avere ben chiare le vostre priorità. Le scorciatoie servono solo se siete in grado di ricordarvi di essi, quindi mantenetevi sul semplice: ad esempio Wikipedia (magari in italiano nel vostro caso), Google e DuckDuckGo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO