YouTube rinnova il sistema dei messaggi sulla piattaforma: ecco cosa cambia

Piccola grande rivoluzione per la messaggistica su YouTube. Ecco cosa l'azienda ha introdotto per venire incontro alle esigenze di chi gestisce un canale.

YouTube rinnova il sistema dei messaggi sulla piattaforma

Continua l’opera di miglioramento di YouTube, ancora leader nel settore della condivisione e visualizzazione dei video online. Ad essere rivista stavolta è una funzione che gli utenti occasionali della piattaforma poco conoscono e utilizzano: il sistema di comunicazione tra gli utenti.

Con un post sul blog ufficiale YouTubeCreator l’azienda di Mountain View ha anticipato che la casella di posta in arrivo dei singoli canali andrà in pensione e lascerà il posto a un nuovo sistema di messaggistica che promette di ridurre sensibilmente il problema dello spam.

LEGGI ANCHE: Video divertenti di cadute, cinque filmati YouTube che vi lasceranno senza fiato

Si tratterà di un passaggio graduale: la posta in arrivo diventerà di sola lettura - non si potranno più ricevere o inviare messaggi, ma solo consultare quelli già presenti - prima di svanire del tutto nel giro di qualche mese (Qui tutte le informazioni per scaricarli)

Il nuovo sistema di messaggistica è già disponibile a questo indirizzo e sarà inglobato in tutti gli account nel corso della settimana, diviso in quattro tab: messaggi approvati, messaggi filtrati, possibile spam e messaggi inviati. E, cosa più importante, è del tutto slegato da Google+, segno che le proteste degli utenti hanno sortito l’effetto sperato.

Le conversazioni saranno in forma di thread, in modo da rendere più facile tenere traccia delle stesse e non avere messaggi sparsi dello stesso utente, e Google assicura che in generale sarà più semplice per chi ha un canale su YouTube rispondere ai fan e non essere inondato di spam.

LEGGI ANCHE: YouTube Music Pass, nuovo servizio Google a pagamento: ma all’utenza non piacerà

Via | YouTubeCreator

  • shares
  • +1
  • Mail