Google e Twitter uniscono le forze per gli alert in caso di emergenza

Di fronte a un disastro, una calamità naturale o più in generale di un'emergenza, Google e Twitter collaboreranno per dare ai cittadini tutto il supporto possibile.

Google Public Alerts

Google e Twitter si occupano ormai da tempo di fornire supporto e informazioni tempestive in caso di disastro o calamità naturale. Il colosso di Mountain View è attivo in prima linea con Person Finder e Public Alerts, mentre il social network cinguettante fornisce supporto ai cittadini grazie a Twitter Alert.

Le emergenze, però, non conoscono competizione e quando ci cerca di salvare delle vite poco importa se l’aiuto arriva da Twitter, da Google o da chi altro. Proprio per questo motivo le due aziende hanno deciso di unire le forze e fornire tutti gli aiuti possibili di fronte a disastri e tragedia, dalle aree di evacuazione, le scuole che resteranno chiuse, gli stati di allerta e le comunicazioni da parte delle autorità ufficiali.

Twitter invierà alert via SMS o notifiche push durante le emergenze

Il tutto, lo hanno annunciato le due aziende con un post su Google+, avverrà proprio all’interno dei servizi di Mountain View: Google Now, Google Maps e la ricerca di Google saranno popolati di tweet di alert disponibili in quei momenti e in quei luoghi, così da evitare agli utenti di passare da una piattaforma all’altra perdendo tempo prezioso.

Al momento, come accade sempre in questi casi, questa partnership troverà sfogo soltanto per la lingua inglese, ma le due aziende sono costantemente al lavoro per ampliare il range e fornire a quanti più utenti possibili questo tipo di supporto.

Google Public Alerts: emergenze in tempo reale su Google Maps

Gli alert di Twitter, è bene ricordarlo, arrivano direttamente dai luoghi delle tragedie e raccolgono, tra gli altri, le comunicazioni delle organizzazioni che si occupano in prima persona di aiutare i cittadini in loco.

La speranza è che, ovviamente, nessuno debba mai aver bisogno di usufruire di questi servizi, ma la calamità naturali e i disastri di ogni genere sono frequenti ed è bene sapere che se mai dovessimo trovarci in situazioni di pericolo potremo contare sul massimo supporto anche delle aziende che ogni giorno ci offrono tutt’altro tipo di servizi.

Via | Google

  • shares
  • +1
  • Mail