Il Google Doodle di oggi, Festa della Rebubblica Italiana

Google celebra la Festa della Repubblica del 2 giugno con un Google Doodle, ma non è certo la prima volta!

GUARDA: Tutti i Google Doodle creati per la Festa della Repubblica Italiana

Google ci dedica un Doodle per la 68a Festa della Repubblica. Questo anniversario - come certamente saprete - celebra la proclamazione della repubblica a seguito dei risultati del referendum istituzionale indetto per determinare la forma dello stato dopo la fine del secondo conflitto mondiale. La forma repubblicana vinse di uno stretto margine su quella monarchica, ma il risultato fu a tutti gli effetti decisivo per la rinascita del nostro paese, flagellato da una dittatura e da un conflitto globale che lo posizionarono nella traiettoria di un fuoco incrociato tra nazioni belligeranti.

Festa della Repubblica, leggi il programma su Polisblog

Google spesso si dimentica di noi italiani dei suoi Doodle. Ci capita davvero spesso di essere tagliati fuori dalla celebrazione dell’anniversario di figure di spicco e momenti storici e scientifici davvero interessanti, ma se non altro oggi il nostro Doodle “privato” ce lo possiamo godere. A dire il vero non è affatto la prima volta che Google dedica un bel Doodle alla Festa della Repubblica, anzi - la prima volta è forse stata nel 2003.

GUARDA: Tutti i Google Doodle creati per la Festa della Repubblica Italiana

Il Doodle di oggi non è elegante come alcuni di quelli passati. In particolare ci piacevano molto quelli dedicati alle nostre Frecce Tricolori… Anche quello di quest’anno presenta un aereo, ma non è davvero bello come quelli del passato. Abbiamo anche un certo sospetto che sia un Doodle pensato per essere riutilizzato cambiando semplicemente il colore della bandiera - ma non importa. Alla fine è il pensiero che conta!

Per la maggior parte degli italiani oggi è una giornata di vacanza e relax, mentre nelle strade della capitale sfilano le Forze Armate e si deporrà la corona dall’oro ai piedi dell’Altare della Patria, di fronte ai resti del Milite Ignoto. Quest’anno, come l’anno scorso, è stato annullato il ricevimento cerimoniale per le autorità e i diplomatici - una scelta di austerità e solidarietà verso le fasce di popolazione affette dalla crisi.

  • shares
  • +1
  • Mail