¯\_(ツ)_/¯, l'emoticon shruggie e il suo significato

¯\_(ツ)_/¯ è in realtà una kaomoji, emoticon con l'uso di caratteri dell'alfabeto giapponese.

L'emoticon shruggie sui social

Nelle ultime ore, al di là dell'Atlantico ha iniziato a diffondersi nuovamente l'uso dell'emoticon ¯\_(ツ)_/¯, naturalmente su social network come Facebook e Twitter. Si tratta della cosiddetta emoticon shruggie (conosciuta anche come smugshrug), che in realtà proprio nuovissima non è: il suo significato è una sorta di vabbé americanizzato, ma si può trovare anche come rafforzativo per dire "non me ne frega una ****".

Il nome esatto per shruggie è in realtà kaomoji, vale a dire una cosa simile a un'emoticon o un'emoji come quelle che usiamo tutti i giorni, ma con l'aggiunta di elementi dell'alfabeto giapponese al suo interno, per ottenere maggiore espressività all'occhio di chi la guarda. Uno scopo raggiunto pienamente, visto che shruggie dà perfettamente l'idea di una persona che allarga le braccia con una specie di sorrisetto a mezza bocca.

Gallery: L'emoticon shruggie sui social

La diffusione di shruggie nel mondo occidentale in occasione dei Video Music Awards 2010, quando Kanye West interruppe la performance di Taylor Swift per sostenere quella che secondo lui sarebbe dovuta essere la vittoria di Beyoncé. Prima di lasciare il palco, West effettuò il gesto che potete vedere nel video qui sotto, al minuto 0:56:

Fu poi il gruppo rap Travis Porter a twittare sull'accaduto, prendendo in giro Kanye West:


Dopo il fattaccio dei VMA, shruggie è stata usata un po' dovunque, compreso naturalmente Reddit che in questo genere di cose, come si suol dire, ci sguazza. Per chi dovesse essere maggiormente interessato alla storia e al significato di ¯\_(ツ)_/¯, The Awl ha pubblicato un'interessante analisi, nella quale l'emoticon viene legata anche a Internet e alla psicologia di chi la frequenta:

¯\_(ツ)_/¯ è fondamentalmente collegato all'esperienza dell'essere online, in parte perché non può essere parlata, solo recitata o scritta. 'Beh, è tipo l'emozione di default su Internet' - mi ha detto l'editor di Reuters Shane Ferro, che - 'la usa mentre chatta molto su Google, per dire "c'è un oltraggio su Internet, ma oggi non posso occuparmene".' [...] 'Rappresenta un modo per dire che forse ci prendiamo troppo seriamente su Internet'. La scrittrice Molly Osberg ha spiegato che ¯\_(ツ)_/¯ è la 'risposta naturale allo spendere troppo tempo su Internet in cascata'.

Ancora, essa trascende Internet e il linguaggio stesso, facendo da eco di espressioni incoerenti di sublime collera o terrore, come l'intraducibile digitare a caso 'asdfasldkvhjasd'- Osberg ha detto: 'Non c'è una parola parallela, ma è valida per qualsiasi tipo di sentimento d'orrore, insensibile o nichilistico... tipo "Non ho neanche la banda per comprendere quanto questo è terribile".

Leggi: Brad Pitt tira cose: nuovo meme da Reddit

Via | Mashable.com

  • shares
  • +1
  • Mail