Classifica BrandZ 2014: Google supera Apple e va al primo posto

Il brand di Google vale 158.843.000 dollari, mentre quello di Apple "solo" 147.880.000 dollari.

brandz-2014

Dopo due anni di dominio della classifica BrandZ, Apple ha ceduto il primo posto a Google, che dunque secondo la speciale graduatoria stilata da Millward Brown è il marchio di maggior valore sulla faccia della Terra.

Nel dettaglio, il valore di Google è stato calcolato per un totale di 158.843.000 dollari, mentre per Apple "solo" 147.880.000 dollari. Terza posizione immutata per IBM, coi suoi 107.541.000 dollari, mentre Microsoft fa un salto da tre e si sistema al quarto posto. Nella top ten, anche AT&T e Amazon, con la società di Jeff Bezos in grado di guadagnare quattro posizioni.

Leggi: Classifica BrandZ, Apple prima nel 2013, da Melablog

A beneficio di chi non dovesse saperlo, ricordiamo di cosa si tratta la classifica BrandZ: essa non premia infatti la società di maggior valore in assoluto, usando una combinazione di informazioni legate a proiezioni finanziarie e sondaggi verso i clienti, per determinare appunto quello che è il valore del brand legato all'azienda.

Nella definizione del punteggio, un importante valore è assegnato anche alla probabilità che i clienti restino fedeli al brand esaminato, e altri fattori simili, non legati direttamente alle vendite e al "valore" di cui siamo abituati a parlare normalmente. Questi elementi definiscono il "brand contribution", moltiplicato poi per i dati finanziari di cui sopra per ottenere il "brand value".

Leggi: Apple secondo rivenditore online, ma la prima è Amazon con quasi 70 miliardi di dollari

La top ten BrandZ


1 Google Technology 158,843M
2 Apple Technology 147,880M
3 IBM Technology 107,541M
4 Microsoft Technology 90,185M
5 McDonald's Fast Food 85,706M
6 Coca-Cola Soft Drinks 80,683M
7 VISA Credit Card 79,197M
8 AT&T Telecoms 77,883M
9 Marlboro Tobacco 67,341M
10 Amazon Retail 64,255M

Via | 9to5mac.com

  • shares
  • +1
  • Mail