Opera Mini è il browser più diffuso sui dispositivi portatili?

Opera Mini è il browser più diffuso sui dispositivi portatili?

Se vi chiedete quale sia il browser più diffuso sui computer fissi e portatili, sicuramente la risposta sarà Internet Explorer, seguito da Firefox. Eppure, in un settore che sta crescendo esponenzialmente come quello della navigazione tramite dispositivi portatili, Opera ha raggiunto l'incredibile cifra di 32 milioni di utenti che hanno scaricato la sua versione Mini.

Nel mese di agosto 2009 c'è stato un aumento del 147% rispetto alle cifre dello stesso mese nel 2008, e in termini di pagine visitate con Opera Mini, il browser ha raggiunto il record di 13.9 miliardi di siti visitati, con un aumento del 235%. Facendo una piccola divisione, si ottiene una media di 436 pagine per utente al mese, o 14 al giorno.

Opera sostiene che il suo browser è il più diffuso nel settore mobile. Eppure non dobbiamo dimenticare la versione mobile di Safari, presente su tutti gli iPhone e iPod Touch, dato che Apple ha venduto un totale di 50 milioni di dispositivi. Secondo StatCounter Opera ha il 26% delle quote di mercato, seguito da iPhone con il 21.8% e infine iPod Touch con il 9.7%. Le due cifre, sommate, danno un 31.5%.

Tuttavia non dobbiamo farci confondere da queste cifre, perchè StatCounter confonde browser con dispositivi. Infine alcune statistiche geografiche: Opera Mini è più diffuso in Europa e Russia, in particolar modo su modelli Nokia e Sony.

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: