Secondo Elton John il download illegale danneggia i musicisti

Secondo Elton John il download illegale danneggia i musicisti In Gran Bretagna la questione della pirateria online è particolarmente sentita. Non solo il governo, ma anche alcuni artisti si stanno esprimendo sulla questione del file sharing. Dopo le dichiarazioni della cantante Lily Allen anche Elton John ha detto la sua.

Secondo Elton John "la proliferazione incontrollata di download illegali avrà un effetto negativo sui musicisti, in particolar modo i giovani musicisti e quei compositori che non svolgono attività artistica".

Peccato, però, che le attuali leggi in territorio britannico siano particolarmente restrittive, soprattutto nei confronti dei fan di musicisti come Elton John. L'industria musicale, infatti, invece di affrontare il problema della pirateria e trovare dei sistemi per soddisfare l'enorme richiesta di musica online, ha dichiarato guerra proprio a coloro che scaricano musica ma che sarebbero disposti a pagare un prezzo equo.

E, come abbiamo visto in questi giorni, spesso le soluzioni non sono così vantaggiose, visto che le soluzioni scelte dagli ISP costano quasi il doppio delle perdite calcolate dall'industria musicale.

Fortunatamente esistono alcuni artisti, tra cui Robbie Williams, Radiohead e Iron Maiden, che si sono dichiarati contrari alla possibilità di applicare una legge sulle disconnessioni.

Il gruppo denominato Featured Artists Coalition, si oppone alla violazione di copyright, ma ritiene che la tecnologia oggi permetta di ottenere musica gratuita: gli utenti non vogliono più pagare la musica, ma sono affamati di sentirla. Per questo la sfida dell'industria musicale è quella di trovare un sistema per monetizzare questo comportamento.

Insomma, secondo gli esponenti del Featured Artists Coalition, le etichette discografiche hanno paura di nuovi modelli di business, perchè questi potrebbero portarli a perdere certe posizioni di privilegio.

Intanto il tempo stringe, e la settimana prossima il governo avvierà una consultazione per decidere quali provvedimenti adottare per contrastare il download illegale.

Via | Torrentfreak.com

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: