Yahoo News Digest, l'ottima app mobile per le notizie arriva su Android

Yahoo trasporta anche su Android News Digest: l'app fa una rassegna di news globali sintetiche. Piuttosto originale, funziona davvero bene ed è molto piacevole da usare.

Gallery dell'app Yahoo News Digest


Yahoo News Digest
finalmente arriva su Android e attraversa l'Atlantico: rivoluzionerà il mondo dell'editoria online? Sicuramente no, ma ci sono poche app dedicate alle news altrettanto originali.

La storia di questa app ci portà all'inizio del 2013: l’acquisto di Summly aveva fatto scalpore: il “gigante ferito” Yahoo che acquista per 30 milioni di dollari l’idea di startup di un adolescente londinese è una di quelle notizie che fanno il giro del mondo. E Summly, l’app creata da Nick D’Aloisio e dal suo team, era fantastica e rivoluzionaria, rendere le notizie "visuali", attraenti, piacevoli da sfogliare e leggere.

YAHOO ACQUISTA SUMMLY: 30 MILIONI DI DOLLARI PER L'APP DI UN DICIASSETTENNE

A quanto pare Yahoo cercava proprio questo tipo di app per fare da piattaforma al suo Yahoo News, e quindi a distanza di un qualche mese è nata News Digest, e dopo essere stata rilasciata per iOS oggi sbarca su Android, dove fa sfoggio di sé con la sua grafica molto piacevole, che invoglia a sfogliare le notizie scorrendole fluidamente con le dita.


Oggi è la giornata giusta per parlare di questa app, sia che si tratti della sua versione per iPhone che per gli smartphone con l’OS di Google, perché dopo quattro mesi di lancio iniziale statunitense Yahoo News Digest viene diffuso a livello globale, e abbiamo finalmente la possibilità di provarlo con mano.

Notizie del mattino, notizie della sera


L’originalità è forse un eterno ritorno al passato? Non saprei dire, ma News Digest ripropone nel 2014 la formula dei vecchi quotidiani: le notizie non vengono servite in un continuo stream, ma vengono piuttosto selezionate e recapitate tramite notifica push alle 08:00 e alle 18:00. Non si tratta mai di più di una dozzina di storie, e sono sintetizzate e di rapido consumo per una colazione affrettata pre-ufficio o mentre si aspetta che arrivi l’ora dell’aperitivo. Si potrebbe definirlo consumistico, ma è un ottimo sguardo di insieme su quello che capita nel mondo - un metodo ancora più compatto e "grafico" di portarci le notizie rispetto a un'altra app che ci salta subito alla mente, Facebook Paper.

FACEBOOK PAPER, LA MOBILE APP PER SCRIVERE E LEGGERE NEWS E CONTENUTI

Yahoo News Digest ha dimostrato di essere una app di successo su iOS, e ora l’espansione globale e il passaggio ad Android le garantiranno un’esposizione certamente maggiore. Ovviamente si tratta di notizie globali e scritte in inglese, una barriera linguistica che al giorno d’oggi quasi tutti hanno i mezzi per superare.

L’obiettivo è di indurre l’utente a tornare e spendere 2 minuti e mezzo al giorno a dare un’occhiata alla selezione di news diffusa dalla app. Se vi sembra essere ottimizzato per un consumo rapido, allora siete sulla stessa lunghezza d’onda di Yahoo, che è perfettamente felice di raggiungere questo obiettivo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail