Google Glass, il costo dei componenti è di appena 80 dollari?

La spesa affrontata da Google per ogni modello di Glass sarebbe di 80 dollari, ma c'è ovviamente di più.

Il prezzo stabilito da Google per i cosiddetti Explorer dei suoi speciali occhiali Glass è pari a 1.500 dollari, ma i componenti costerebbero circa 80 dollari. O almeno, questo è quanto afferma lo staff di Teardown.com, dopo essere riuscito a mettere le mani su Google Glass per smontarlo completamente, analizzandone ogni singolo pezzo che ne fa parte.

Per l'esattezza, il costo dei componenti di Google Glass sarebbe di 79,78 dollari, ai quali aggiungere pochi altri spiccioli per la spesa sostenuta dall'azienda di Mountain View per l'assemblaggio. Come si arriverebbe da qui a 1.500 dollari? È innanzitutto innegabile il lavoro di ricerca e sviluppo che Google ha dovuto effettuare per creare gli occhiali ipertecnologici, facendolo tra l'altro completamente da zero visto che si tratta di un tipo di dispositivo completamente nuovo per il mercato.

Da tenere presente anche la spesa sostenuta per realizzare software e applicazioni specifiche per Google Glass, che si basa sì su una piattaforma Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich, ma fa allo stesso tempo richiede la realizzazione di elementi destinati a usare in modo specifico le sue funzioni e le sue particolarità, diverse da quelle di un normale smartphone basato sullo stesso sistema operativo.

Oltre alla stima dei prezzi dei componenti, il sito sopra citato riporta anche le immagini di ogni pezzo di Google Glass, messo completamente "a nudo" dopo averlo smontato. I più curiosi possono ovviamente dare un'occhiata. Per quanto riguarda il prezzo, invece, ricordiamo che i 1.500 dollari necessari finora per comprare gli occhiali non sono quelli che Google ha annunciato per il momento in cui il suo prodotto arriverà in versione finale sul mercato.

google-glass-teardown

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail