Wikimedia Foundation, Lila Tretikov è il nuovo direttore esecutivo

Il mondo non è mai stato molto facile per Wikipedia, e chiunque ne diriga le sorti si ritrova costantemente costretto ad affrontare e risolvere problemi di ogni genere e tipo: auguri a Lila Tretikov!

    “Quando l’ho incontrata per la prima volta, mi ha fatto un discorso molto affascinante sulla sua infanzia, trascorsa sotto all’Unione Sovietica. Era sinceramente e profondamente motivata a promuovere la missione della Wikimedia Foundation per la condivisione libera della conoscenza presso tutte le persone del mondo. Ho anche apprezzato la sua esperienza nel campo delle tecnologie open source, e sono molto felice che il gruppo sia stato in grado di trovare qualcuno con un forte background nel product engineering.”

Con queste parole Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia, introduce il nuovo direttore esecutivo della Wikimedia Foundation, Lila Tretikov (qui sopra la vediamo intervistata sul suo ruolo di CIO presso il precedente datore di lavoro, SugarCRM), che a partire dal primo giugno prenderà il posto dell’attuale direttore Sue Gardner. Anche la Gardner ha ottime parole per descrivere la donna che la sostituirà, e dice che la Tretikov ha la capacità di essere flessibile e di ascoltare il prossimo, ma che allo stesso tempo è dura come l’acciaio di fronte alle minacce contro la Fondazione.

Le minacce non mancano, specie quelle di censura. In un’epoca in cui i totalitarismi e gli autoritarismi scoprono internet e il pericolo che esso comporta per il potere, Wikipedia è una maniera per diffondere le notizie e raffigurare la realtà in modo oggettivo, non meno pericolosa dei social media come motore per il dissenso.

Chi è Lila Tretikov


lila-tretikov

Curiosamente, la Tretikov non è mai stata una editor per l’enciclopedia online, solo un’assidua lettrice.

Il nuovo direttore di Wikimedia Foundation è stata finora il chief product officer di SugarCRM, un’azienda di Silicon Valley che si occupa dello sviluppo di software capace di gestire le relazioni pubbliche. Il fatto che abbia un background come product manager è una novità assoluta e di tutto rilievo per Wikipedia, che finora si è affidata a chi ha un background fondamentalmente non-profit.

Al contrario di molte altre organizzazioni di volontari, però, Wikipedia gestisce un budget di dimensioni sostanziali, e soprattutto è guidata da uno staff in cui gli ingegneri software sono più della metà del personale, e le spese sono in larga parte dominate dalla sfera tecnoca. Wikipedia non è solo una missione, è un prodotto, e come tale la Tretikov potrebbe fare la differenza nei prossimi anni. Non ci sono comunque timori sulla fibra morale del nuovo direttore, che è dedicato ai principi della fondazione con fede incrollabile.

Via | Re/Code

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail