Facebook supera un miliardo di utenti al mese, ecco tutti i dati del social network

L'utenza mensile Facebook è arrivata a un miliardo: dati entusiasmanti per il social network di Mark Zuckerberg

Grandi risultati per Facebook, che confermano, per di più, l'importanza del mondo mobile per qualsiasi nuova realtà web, a prescindere che si tratti di social network, siti, blog o servizi di vario tipo: Mark Zuckerberg ha comunicato che è stato superato il miliardo di utenti mobili attivi al mese (siamo a quota 1.008 miliardi) e che l'aumento registrato è pari al 34% rispetto al trimestre precedente (quando Facebook era a quota 751 milioni).

La notizia assume ancor più valore se considerate che l'accesso al social network avviene soprattutto via smartphone e tablet, perché sul totale - 1.28 miliardi - "soltanto" 300 milioni circa vengono da desktop; e non è finita qui: la cifra è calcolata togliendo dal complessivo il numero di coloro che si collegano a Facebook Messenger, che sono 200 milioni, e che usano WhatsApp, 500 milioni. Zuckerberg, insomma, ha di che andar fiero.

Anche i guadagni parlano chiaro: Facebook ha chiuso il primo trimestre (il 31 marzo 2014) con 2.5 miliardi di dollari, in crescita del 72% rispetto all'anno precedente, superando di oltre un milione le stime degli analisti (2.36 miliardi). L'utile finale è stato di 642 milioni di dollari, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2013. Se non si può chiamar successo questo, cosa può esserlo?

Il futuro di Facebook


facebook

L'azienda dovrà fare i conti, ovviamente, con un futuro sempre più complesso: Zuckerberg ha in mano le sorti di WhatsApp, che ha già avuto due chiacchieratissimi black out nel giro di pochi mesi; per di più, ha alcuni problemi strettamente social da risolvere (quisquilie s'intende: recentemente, per esempio, ha lanciato un servizio che impedirà la diffusione di bufale sul web). Insomma, il successo è indiscutibile, ma è ovvio che dormire sonni tranquilli non si può.

Via | Mashable

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail