Facebook Nearby Friends, il social network ci svela quali sono gli amici vicini a noi

Ecco la nuova feature introdotta da Facebook che ci permette di scoprire quali tra i nostri contatti si trovano nelle vicinanze, nel pieno rispetto della privacy.

Nuova feature appena introdotta da Facebook per i dispositivi mobili, una funzione che ricorda la fallimentare Find My Friends di Apple e che ci permette di scoprire quali sono gli amici che si trovano in una posizione geografica vicino alla nostra.

Facebook Nearby Friends, il cui rollout è appena cominciato, ci avviserà quando uno dei nostri contatti si trova nei dintorni, dandoci così la possibilità di contattarlo e incontrarsi, lasciando quindi il social network per la vita reale.

Alla base della feature c’è anche e soprattutto il lavoro dell’italiano Andrea Vaccari, creatore della startup Glancee venduta a Facebook un paio di anni fa. Vaccari è entrato a parte del team di Facebook e ha avuto modo di continuare a lavorare a quel progetto di app per la location sharing.

Ora che Facebook sta diventando sempre di più un social network in mobilità - le cifre parlano chiaro - una funzione come questa non stona affatto coi progetti a lungo termine di Zuckerberg & Co.

Facebook Nearby Friends

Come funziona Facebook Nearby Friends?

Chi teme per la propria privacy può stare tranquillo: Nearby Friends non è soltanto una feature opzionale, ma è anche disabilitata di default, quindi se non siete interessati a utilizzarla potete tranquillamente ignorare la novità e continuare a usare l’app di Facebook come avete fatto finora.

Se invece volete provare Nearby Friends non dovrete far altro che attendere di essere raggiunti dalla funzione - il rollout è cominciato, ma non si hanno ancora indicazioni sul suo completamento - e abilitare la funzione dalle Impostazioni dell’applicazione. Da lì avrete la possibilità di personalizzare le opzioni e decidere a quali utenti permettere di vedere la vostra posizione, quali gruppi o liste di amici.

A quel punto, accedendo alla funzione, potrete vedere quali amici si trovano nei paraggi - in fase ripartire che fanno da mezzo miglio a 0,7 miglia, 1,8 miglia e via dicendo. Potrete quindi decidere di contattare quell’amico e fissare un incontro, favorito appunto dalla vicinanza.

Facebook Nearby Friends

Via | Facebook Newsroom

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail