Escape from Windows XP, da Microsoft un buffo giochino per dire addio al vecchio OS

Microsoft dimostra una certa ironia, pubblicando un giochino che ricorda i vecchi platform spara-spara: uno sviluppatore solitario si ritrova a sparare a migliaia di bug, nel tentativo di abbandonare Windows XP.

In una rara dimostrazione di auto-ironia da parte di Microsoft, il team di Explorer ha pubblicato un giochino creato sulla falsariga dei vecchi Platform-sparatutto che tanto andavano di moda sull’Amiga e sulle console 16-bit, una sorta di simil-Turrican battezzato “Escape from Windows XP”.

Il gioco è ambientato in un campo di battaglia devastato da una guerra senza fine: quello del vecchio e ormai defunto sistema operativo di Microsoft, e il protagonista è proprio l’ultimo sviluppatore rimasto a combattere i bug e mantenere in funzione Internet Explorer 6 in un mondo che ormai lo ha dimenticato.

Supporto tecnico di guerra


escape-from-windows-xp

Sullo sfondo, esplosioni apocalittiche e gigantesche versioni dell’odiatissimo Clippy che si aggirano come Godzilla distruggendo i grattacieli, in primo piano lui, lo Sviluppatore, armato con mitragliatrice e caschetto stile Master Chief.

Ve lo diciamo subito: non è davvero possibile vincere questa sfida. I bug, che comprendono cestini in fiamme e icone di IE6 assetate di sangue sono più numerosi dei mostri che ci davano la caccia in Doom, e si arrampicano letteralmente su per lo schermo. Il povero Sviluppatore, che si muove usando i tasti WASD, salta con la barra spaziatrice e spara con le frecce direzionali, sarà prima o poi sommerso - e solo l’elicottero di Microsoft potrà venire in suo soccorso. Il livello di difficoltà è piuttosto elevato.

Da questo piccolo, simpatico gioco, siamo in grado di capire quanto era diventato pesante e tormentoso per Microsoft dare supporto a Windows XP, un buon sistema operativo che aveva fatto il suo tempo già da parecchio. Sin dall’inizio il videogame presenta in modo umoristico tutte le feature che abbiamo odiato di XP, compresa la famigerata, terribile Schermata Blu della Morte che fa addirittura da loading screen.

Buon divertimento!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail