Social network e rapporti di coppia, ecco come Facebook e Twitter influenzano una relazione

Come influenzano i rapporti di coppia social network come Facebook e Twitter? Ecco i risultati dello studio di Russell Clayton

Lo studio realizzato sul rapporto fra social network e coppie è firmato da Russell Clayton, dottorando dell'Università di Giornalismo in Missuri già specializzato nello studio degli effetti negativi di Facebook su una relazione d'amore. Oggi la ricerca riguarda prevalentemente Twitter, ma - a differenza di quanto ne pensano molti esperti - per Clayton i risultati non sono diversi: in fin dei conti, anche su Twitter è possibile condividere foto, link, mandare messaggi privati e chi più ne ha più ne metta.

Lo studio si basa su un'intervista effettuata su oltre 500 utenti Twitter e ha messo in evidenza che un uso eccessivo della piattaforma alimenta i tradimenti, causa rotture tra le coppie e, soprattutto, impedisce di dimenticare il passato (è questo che guardano, in effetti, i membri della coppia, rifugiandosi in foto, messaggi e link pubblicati quando si era insieme). Lo spiega chiaramente Clayton:

"C’è una particolare relazione tra il tempo passato sul social network ed i problemi di coppia; anche se è necessario considerare molte variabili in grado di contribuire all’infedeltà a alla separazione, l’uso eccessivo di social network come Twitter e Facebook può essere dannoso per i rapporti".

I risultati dello studio


i love you social network

E non solo per i rapporti - aggiungiamo noi -, visto che sono parecchi gli allarmi lanciati sul mondo dei social network, ultimo dei quali quello della Selfite: disturbo mentale che, però, si è rivelato poi essere una bufala.

Lo studio The Third Wheel ha permesso a Clayton di arrivare alla conclusione che tutti ci aspettavamo:

"Ho trovato interessante che la maggior parte degli utenti più attivi da me intervistati hanno vissuto almeno un conflitto di coppia causato dall’uso eccessivo del social network. Le coppie che hanno intrapreso una relazione da breve tempo, inoltre, riportano la stessa conflittualità e gli stessi problemi di quelle più datate".

Inutile dirvi che, prima ancora dei social network e quindi della troppa comunicazione, a far andare a rotoli la relazione è la poca comunicazione.

Via | Daily Mail

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail