SkyOnline diventa realtà: ecco il servizio di streaming di Sky

Ecco tutto quello che dovete sapere su SkyOnline, il servizio di streaming di Sky appena lanciato.

L’attesa è finita, SkyOnline, il servizio di streaming di Sky, è appena diventato realtà e siamo finalmente in grado di toccare con mani quella che Sky ha definito l’offerta pensata “per i nativi digitali, per chi non conosce il mondo di Sky o chi non può installare la parabola”.

E proprio di questo si tratta. Occorre precisare subito che si tratta di un servizio ben lontano da Netflix, a cui nelle ultime settimane è stato spesso accostato, ma di una versione online, con qualche interessante potenziamento, delle offerte Sky che siamo abituati a conoscere.

Sky, in definitiva, mette a disposizione degli utenti che decideranno di acquistare un ticket mensile - o un vero e proprio abbonamento - libero accesso ai film e alle serie televisive che di volta in volta vengono resi disponibili e allo streaming di una serie di canali TV dell’offerta di Sky.

SkyOnline diventa realtà: ecco il servizio di streaming di Sky

I ticket mensili

Esistono tre tipologie di ticket mensili, che possono essere acquistati singolarmente di volta in volta o sotto forma di abbonamento che si rinnova in automatico.

Il ticket Cinema viene proposto al costo di 19,90 euro al mese e dà accesso a 8 canali Sky Cinema (Sky Cinema, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Family, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Max, Sky Cinema Cult, Sky Cinema Classics) e a una videoteca on demand con dieci film ogni settimana, film non troppo recentissimi che al momento, tra gli altri, includono Django Unchained, After Earth, Flight, Jack Reacher, Iron Man 3, Elysium, The Lone Ranger, Il Grande e Potente Oz e La Frode.

SkyOnline diventa realtà: ecco il servizio di streaming di Sky

Il ticket Serie TV costa 9,90 euro al mese e include 3 canali Fox (Fox, Fox Life e Fox Crime) e circa una trentina di titoli tra serie televisive ancora in onda e stagioni complete. Tra queste, al momento, ci sono The Walking Dead, The Following, Grey's Anatomy, Agents of Shield, Game of Thrones, Boardwalk Empire, House of Cards e le produzioni originali Sky Cinema Romanzo Criminale, Faccia d'Angelo e Gomorra.

L’offerta Sport funziona in modo differente: parte degli eventi che fanno parte del pacchetto Sky possono essere acquistati singolarmente a partire da 5 euro - 8/10 euro per le partite di calcio, 12 per un intero fine settimana di Formula 1 - e visualizzati online al pari di quanto accade con film e serie televisive. Grandi assenti: Serie A, la Serie B, la Premier League e la Liga Spagnola.

Dove visualizzare i contenuti di SkyOnline?

SkyOnline diventa realtà: ecco il servizio di streaming di Sky

I contenuti di SkyOnline, come dicevamo in apertura, sono fruibili online da PC o Mac, iPad e dai principali tablet Samsung, ma anche sulle Smart TV di Samsung e su console: entro il 9 aprile verrà rilasciata l’applicazione per PlayStation 3 e PlayStation 4, mentre entro l’estate SkyOnline arriverà anche su Xbox 360 e Xbox One.

Quali sono i limiti?


  • niente alta definizione: il servizio, come avrete intuito, purtroppo ha diversi limiti, a cominciare dalla qualità video dei contenuti: esattamente come accade con SkyGo, servizio riservato a chi è già cliente Sky, i contenuti sono in qualità SD. Niente alta definizione, quindi, che consumerebbe troppa banda e renderebbe difficile la fruizione dei contenuti per la maggior parte degli italiani.

  • limite sul numero dei dispositivi: ad uno stesso account di SkyOnline possono essere associati fino a un massimo di 3 dispositivi, ma il servizio è fruibile solo su uno di questi alla volta. Impossibile, quindi, gustarsi un film mentre il partner recupera l’ultima puntata di The Walking Dead su un altro dispositivo.

  • impossibile collegare il tablet alla TV: se si vuole collegare il proprio dispositivo portatile alla TV tramite cavo HDMI e gustarsi su uno schermo più grande i contenuti di SkyOnline sarà impossibile farlo. Si potrà, invece, farlo da PC.

  • limiti nei contenuti: chi sperava di potersi gustate le partite di serie A in streaming dovrà ricredersi. SkyOnline non include, infatti, le partita di Serie A, Serie B, Premier League, Liga Spagnola e nemmeno programmi in esclusiva Sky come Masterchef, XFactor, Hell's Kitchen o The Apprentice.

Chi è già cliente Sky?

Le FAQ del servizio spiegano tutto:

Come cliente Sky hai tutti i programmi di Sky Online e molto di più già disponibili su Sky On Demand e Sky Go. Sky Online è pensato per la platea dei "nativi digitali" che non hanno ancora Sky e vogliono iniziare a conoscerne il mondo o per chi non può installare la parabola.

Conclusioni

SkyOnline è senza dubbio un servizio molto interessante, un primo passo verso quello che gli utenti italiani chiedono da tempo. Certo, Netflix è un’altra cosa, ma l’intenzione di Sky non era certo quella di presentarsi come tale.

Si tratta, in definitiva, di una valida alternativa allo Sky tradizionale, pratica per chi dispone di una buona connessione internet e vuole staccarsi dalla tv tradizionale, dire addio alla pubblicità e accedere a una serie di interessanti contenuti in totale libertà e, soprattutto, anche in mobilità.

I contenuti, seppur limitati, sono senza dubbio migliori rispetto alla concorrenza - leggasi Infinity di Mediaset - e offrono tutti il doppio audio italiano/lingua originale. C’è ancora molto da fare, a partire dalla qualità video dei contenuti, ma è senza dubbio un qualcosa di unico nel panorama italiano.

Se volete farvi un’idea potete provare Cinema e Serie TV per una settimana al costo di 1 euro e decidere poi se rinnovare l’abbonamento o annullarlo senza alcun impegno.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: