Flickr chiude la discussione in merito alla foto censurata di Obama-Joker

Flickr chiude la discussione in merito alla foto censurata di Obama-Joker

Dato che Internet è nato come un luogo di scambio di idee libero e senza imposizioni, è sempre triste parlare di censura online o di stabilirne i limiti. E' il caso di Flickr e di una immagine cancellata dagli amministratori del sito in questi giorni.

Si tratta della foto di Obama photoshoppato alla maniera del Joker interpretato da Heath Ledger nel "Cavaliere Oscuro". L'immagine è stata inizialmente censurata dal sito e successivamente la discussione del forum nata nei giorni successivi è stata chiusa da un responsabile dello staff.

Zack Sheppard afferma, infatti, che le discussioni politiche sono permesse su Flickr, ma lo staff interviene quando si tratta di violazione di diritto d'autore, che si tratti della foto di un gattino, di un tramonto o di un politico.

Nel caso in questione Flickr dichiara di aver rimosso la foto di Obama-Joker perchè Yahoo ha ricevuto una notifica di violazione del copyright. L'impressione, anche questa volta, è che Flickr abbia perso un'occasione valida per dimostrarsi come il sito di riferimento per la fotografia su Internet, quando invece spesso si mostra come un contenitore di foto di belle ragazze e di foto di dubbia validità artistica. Voi cosa ne pensate?

Via | Techcrunch.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: