iOS 7 a quota 87%, finalmente i dati ufficiali (Android KitKat è solo al 10%)

iOS 7 è diffuso sull'87% dei dispositivi Apple: ecco tutti i dati sul sistema operativo della Mela

Oggi Apple ha ufficialmente annunciato dati significativi sulla diffusione del suo iOS 7, sistema operativo mobile che, pur avendo qualche problema di stabilità, è riuscito a migliorare notevolmente le performance dei suoi dispositivi, e questo qualsiasi utente della Mela non dovrebbe negarlo (che poi la valutazione sulle politiche dei prezzi della compagnia sia tutt'altro che positiva questo è un altro discorso: iPhone low cost - come ben sapete - continua ad essere richiesto, e pure Apple lo sa bene). Ma veniamo ai dati.

Dati sulla diffusione di iOS erano stati già comunicati da Mixpanel: al rilascio, iOS 7 è stato equipaggiato da circa il 60% dei dispositivi, per poi passare a percentuali via via maggiori e arrivare al 90% verso la fine del mese di marzo; si tratta senz'altro di un ottimo risultato, che si discosta un po' da quello ufficiale, ma questo non cambia la valutazione generale di tutto il sistema. Tim Cook ha avuto un po' di problemi nel far accettare a tutti un download quasi forzato, ma alla fine ne è valsa la pena.

Le statistiche ufficiali Apple


diffusione ios 7 apple

Oggi sappiamo, infatti, che al 6 aprile la percentuale di adozione di iOS 7 è pari all'87%, per una crescita pari a tredici punti percentuale dal 2013; in quanto alle altre versioni del sistema operativo, vediamo iOS 6 in calo con l'11%, cifra che va ad aggiungersi al restante 2% relativo a iOS 5 e versioni ancora precedenti. Insomma, la situazione è chiarissima: la frammentazione non è un problema della Mela, con buona pace di Google e del suo Robottino Verde.

La diffusione di Android 4.4 KitKat


Per rendere ancora più importanti questi dati, diciamo soltanto che Android KitKat è fermo al 10%, una percentuale che mette in evidenza una situazione esattamente opposta a quella di Apple; situazione però dovuta non tanto a Google quanto a tutti i produttori, ma comunque imputabile parzialmente al colosso della ricerca, perché - a distanza di anni - non riesce ancora a imporre delle clausole contrattuali che impongano delle date entro le quali Android deve essere per forza aggiornato (gli ultimi rumor su alcuni accordi tra Samsung e l'azienda, in realtà, fanno pensare diversi cambiamenti, seppur minimi).

iOS 7.1 al 31%: "Gli utenti Apple aggiornano rapidamente"


adozione ios 77

Il fatto che Apple si stia comportando meglio - anche perché il sistema operativo è il suo e nessun altro lo utilizza - è dimostrato anche dalle percentuali raggiunte da iOS 7.1: la nuova versione dell'OS, rilasciata il 10 marzo del 2014, ha già raggiunto - sempre secondo i dati di Mixpanel - il 31% dei dispositivi Apple attualmente presenti sul mercato e sicuramente arriverà a cifre ancor più importanti nei prossimi mesi.

Ecco le parole della società di analisi:

"Gli utenti Apple aggiornano rapidamente i loro device, e niente indica che stiano diventando più restii a farlo. Ciò significa che i benefici per chi sviluppa software per iOS piuttosto che per Android probabilmente non scompariranno molto presto".

Onore al merito: non possiamo che concludere così.

Via Tech Crunch | Mixpanel

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail