WeChat arriva a 355 milioni di utenti

WeChat continua a rosicchiare numeri a WhatsApp, ma quanto è diffuso in Occidente?

wechat

Coi suoi oltre 450 milioni di utenti, WhatsApp è sicuramente l'applicazione di messaggistica più usata al mondo. WeChat, però, sembra avere i numeri per recuperare: Tencent, società proprietaria dell'app, ha infatti pubblicato i dati congiunti riguardanti l'uso di WeChat e Weixin, nome con il quale il software è disponibile in Cina.

Alla fine del 2013, WeChat e Weixin insieme hanno contato 355 milioni di utenti, pari a un incremento del 121% rispetto all'intero 2012, e di un 6% rispetto all'ultimo quarto dello stesso anno. Occorre però fare delle considerazioni, tenendo ben presente che WeChat può vantare il proprio dominio soprattutto in Cina, nazione dalla quale sicuramente gran parte di questi 355 milioni.

I dati pubblicati da Tencent non fanno infatti distinzioni in base al territorio, per cui è difficile stabilire quanto WeChat sia effettivamente riuscita a rosicchiare nei confronti di WhatsApp in Occidente. Negli ultimi mesi, gli sforzi dell'azienda sviluppatrice per diffondere la propria applicazione all'estero si sono particolarmente intensificati, con l'arrivo del calciatore Leo Messi protagonista di alcuni spot dedicati all'app.

Dopo aver pubblicato i giochi a gennaio di quest'anno, per il futuro di WeChat da Tencent c'è in programma anche un potenziamento dei servizi dedicati ai video online, per portare filmati e altri contenuti a essi correlati all'interno dell'applicazione. La sfida a WhatsApp, fresca di acquisizione da parte di Facebook, è lanciata: staremo a vedere.

Via | Thenextweb.com


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
  • shares
  • Mail