Google presenta Android Wear, sistema operativo per smartwatch

Arriva la carica degli smartwatch: LG e Motorola già al lavoro su nuovi dispositivi basati su Android Wear.

Il dado è tratto: con Android Wear, Google entra ufficialmente nel mondo dei dispositivi tecnologici indossabili. Si tratta infatti di un sistema operativo specificamente progettato per smartwatch e simili, mostrato al mondo dall'azienda di Mountain View con l'ausilio dei due video che trovate in questo stesso post.

I due filmati mostrano ciò di cui l'interfaccia Android Wear sarà capace, ma le novità non si fermano qui: Motorola e LG hanno infatti immediatamente annunciato i loro primi modelli di smartwatch su piattaforma Android Wear, destinati naturalmente a diventare un punto di riferimento all'interno di un mercato che nei prossimi mesi vivrà un vero e proprio boom.

Caratteristiche


android-wear

Tra le varie funzioni di Android Wear, Google ha anticipato un occhio di riguardo all'esperienza utente relativa al mondo del fitness, con la possibilità di rilevare col proprio smartwatch velocità in tempo reale, distanza e tempo di camminata, corsa o bicicletta. Inutile dirlo, Google Maps sarà integrato perfettamente all'interno del sistema, in modo da permettere all'utente di ottenere anche informazioni sul proprio percorso dal dispositivo che indossa.

Anche Google Now sarà parte di Android Wear, per dare agli smartwatch il modo di offrire promemoria, connettendosi anche agli smartphone Android per ottenere le notifiche delle applicazioni prescelte. Non mancheranno infine i comandi vocali, coi quali effettuare ricerche su Google e usare anche la funzionalità di schermo condiviso, per lanciare dallo smartwatch video e applicazioni sullo smartphone. Oltre a LG e Motorola, tra i partner già al lavoro su prodotti basati su Android Wear ci sarebbero Asus, HTC, e Samsung.

Video developer preview



    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail